Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line retino in ottone per la levigatura del gesso

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Retino in ottone

Retino in ottone

Retino in ottone a trama finissima (maglia da 0,12 mm.) ideale per ottenere un'accurata levigatura del gesso nella preparazione del fondo per la doratura con metalli in foglia.
Il retino in ottone può essere impiegato anche nel restauro delle dorature in quanto permette di levigare il gesso senza danneggiare la foglia d'oro preesistente.

Retino in ottone

Rotolino da cm. 100x10 € 9,50

Aggiungi al
Istruzioni per l'uso

Levigatura del gesso con il retino in ottone
Una della fasi più importanti della doratura è la preparazione del fondo che si esegue mediante l'applicazione sul supporto da dorare (es. legno) di un primo strato di colla di coniglio molto diluita, e di successivi strati caldi di gesso di Bologna miscelato con colla di coniglio (ammannitura).
Una volta asciutto il gesso e dopo l'eventuale sgrossatura degli intagli con il raschietto da doratore, passeremo a levigare tutta la gessatura utilizzando carta abrasiva a grana sempre più fine (280, 320, 400, etc.), fino ad utilizzare della lana d'acciaio finissima ed il retino in ottone per l'ultima mano, per ottenere una superficie liscia come l'avorio, avendo cura di spolverare il tutto a lavoro finito.
Lo scopo di questa operazione di preparazione del fondo, è quella di isolare il legno dalla foglia d'oro, preparando un base liscia ed omogenea adatta a riceverla. Durante questa fase si possono stuccare anche eventuali fori di tarli e piccole screpolature.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006