Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line raschietti da doratore per gesso

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Raschietti da doratore

Raschietti da doratore

Realizzati in acciaio e disponibili in diverse forme e grandezze, sono uno strumento indispensabile per togliere delicatamente, una volta asciutto il gesso, gli eccessi e le imperfezioni della superficie stuccata, in modo da ravvivare spigoli e motivi ornamentali.
Infatti, nelle superfici aventi corniciature, intagli, rilievi ecc., la pulitura e levigatura delle mani di gesso si ottiene appunto con questi raschietti appositamente sagomati.
La mano esperta del restauratore si serve dei raschietti anche per correggere o migliorare le forme che presentano difetti di costruzione.

Raschietti da doratore

zoom

Raschietto da doratore € 15,90

Aggiungi al
Istruzioni per l'uso

Impiego dei raschietti da doratore nella doratura:
Una della fasi più importanti della doratura è la preparazione del fondo che si esegue mediante l'applicazione di un primo strato di colla di coniglio molto diluita, e di successivi strati caldi di gesso di Bologna miscelato a colla di coniglio (operazione da eseguire con delicatezza senza mescolare se non dopo tempo per evitare la formazione di bolle d'aria).
Tra uno strato e l'altro si carteggia con carta abrasiva fine in modo da eliminare qualsiasi imperfezione.
Una volta asciutto il gesso, ci accorgeremo che il nostro oggetto avrà perso un po' di precisione sugli spigoli e sugli intagli. Si andranno allora ad eseguire, con i raschietti da doratore, dei delicati interventi di sgrossatura del gesso in eccesso, al fine di ravvivare gli spigoli ed i motivi ornamentali.
La forma del raschietto scelto per questo intervento dovrà essere adatta alla superficie che vogliamo levigare e ravvivare. L'ideale sarebbe avere un raschietto della forma giusta per ogni tipo di intaglio e rilievo.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006