Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Laboratorio di Restauro: doratura

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Doratura con vernice

DORATURA CON VERNICE
Questa tecnica consiste nell'utilizzo di una vernice per dorare pronta all'uso al posto della foglia d'oro e può essere impiegata per dorare qualsiasi materiale (legno, metallo, carta, plastica, pietra, ceramica, vetro, gesso, ecc.).
La doratura con vernice è una tecnica che può essere conveniente, in alcuni casi, per la sua rapidità e praticità.
Per dorare materiali porosi come il legno è necessario come sempre, preparare prima il fondo per renderlo perfettamente liscio. A tale scopo è possibile stendere sulla superficie da dorare una vernice turapori, oppure preparare il fondo con gesso di Bologna e bolo (rosso, giallo o nero) come nella doratura a guazzo. In sostituzione al bolo è possibile impiegare un colore acrilico che imiti la tonalità del vero bolo. L'impiego del bolo o di un colore acrilico serve per dare un colore al fondo, in modo da far risaltare meglio il colore oro e dargli una tonalità più particolare.
Dopo aver steso la vernice turapori, il bolo vero o un colore acrilico, è sempre meglio, una volta asciutti, dare una carteggiata con carta abrasiva a grana finissima (400).
Come abbiamo già detto, questa preparazione serve per dare ai materiali porosi una base perfettamente liscia su cui stendere poi la vernice per dorare. Non sarà quindi necessaria, per tutti quei materiali compatti e lisci come il vetro, il metallo, la plastica, la ceramica, etc. che potranno essere verniciati direttamente.

Si potrà ora procedere all'applicazione della vernice per dorare (in sostituzione può essere usata anche una pasta per dorare) con un pennello.
Se stesa con un pennello a setole larghe, la vernice per dorare, permette di decorare superfici anche molto ampie come una cornice (fig.1).


Fig. 1

Mentre, se si impiega un pennello a punta molto fine, sarà possibile utilizzare la vernice per dorare per ottenere delle micro decorazioni su oggetti molto piccoli (fig.2).

Decorazione con oro in polvere
Fig.2

La vernice è pronta all'uso, ma è possibile anche diluirla con acquaragia per ottenere una colorazione oro meno intensa.
Una volta asciutta la decorazione può essere lucidata con un panno morbido.

[ ::: top :::]

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006