Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line tavole per icone in legno di tiglio per iconografia

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Tavole per icone in legno di tiglio

Tavole per icone in legno di tiglio

TAVOLE PER ICONE IN LEGNO DI TIGLIO
In questa sezione del nostro sito rendiamo disponibili per tutti i nostri clienti una selezione di tavole in legno di tiglio prodotte da un'antica falegnameria artigianale situata in Russia che da oltre un secolo è specializzata nella produzione di tavole per icone tradizionali russe.
Ricordiamo infatti come l'arte iconografa affonda le sue radici proprio nell'ambito della cultura bizantina e lo stesso termine "icona" deriva dal russo "икона" (a sua volta derivante dal greco bizantino "εικόνa"/eikóna).
Nella tradizione della Chiesa bizantina e nella tradizione ortodossa russa, l'icona assume un simbolismo e un significato che non coinvolge solo l'aspetto pittorico, ma anche quello relativo alla produzione e alla preparazione della tavola con particolare attenzione alle tecniche e ai materiali utilizzati per la produzione della tavola, che non è certo un semplice supporto. L'icona trasmette un particolare messaggio teologico per mezzo del linguaggio iconico che è espresso dai colori utilizzati dall'artista che diventa indispensabile alla preghiera dei fedeli.
Queste tavole sono realizzate, secondo i dettami della tradizione russa, in legno massello di tiglio, un legno dolce, omogeneo, di colore chiaro, con sfumature che virano al rosa, adatto per sua natura a lavori di intaglio. Il legno di tiglio utilizzato per la produzione di queste tavole per icona viene accuratamente selezionato e stagionato naturalmente per molti mesi, per garantire la stabilità dimensionale della tavola nel tempo. Per garantire una migliore stabilità nel tempo, sul retro di tutte le tavole per icone, vengono inoltre alloggiate delle zeppe in legno di quercia (legno più robusto rispetto al tiglio utilizzato per la tavola) con un classico incastro a coda di rondine.
La superficie della tavola da icona può presentarsi completamente liscia oppure con "culla", termine che indica una particolare lavorazione in cui viene ricavato uno scavo al centro della tavola in modo da lasciare una cornice in rilievo sui bordi.
Nelle tavole da icona con "culla", la cornice, oltre a proteggere la decorazione, rappresenta il dislivello tra il piano terrestre e quello divino in cui viene posta la rappresentazione artistica oggetto dell'icona.
Siano con "culla" che senza "culla", tutte le tavole per icone prodotte in Russia secondo la tradizione possono essere sia in legno grezzo che gessato. In quest'ultimo caso, le tavole presentano una tela di lino grezzo sulla superficie accuratamente incollata con colla di coniglio, con lo scopo di ammortizzare i naturali movimenti del legno rispetto al film pittorico sulla superficie della tavola in modo da evitare spiacevoli screpolature.
Sempre secondo la tecnica iconografica bizantina e russa, la tela di lino viene successivamente ricoperta con diversi strati di levkas (bianco, in russo Левка́с dal greco λευκός). Un composto bianco a base di solfato di calcio (gesso di Bologna), carbonato di calcio (bianco di Meudon) e colla di pelle di coniglio che opportunamente levigato consentiva all'iconografo di ottenere una superficie sulla tavola perfettamente liscia e ideale ad accogliere le successiva pittura a tempera all'uovo e la doratura a guazzo con metalli in foglia.
Per questo motivo, queste tavole per icona prodotte in Russia seguendo i dettami della tradizione, rappresentano la massima espressione delle tavole per icone e il prodotto che ogni iconografo amatore o professionista dovrebbe avere per la propria produzione artistica.

Tavole per icone gessate lisce con zeppe
Tavole gessate lisce con zeppe

   
   

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006