Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Martello da Impiallacciatura

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Martello da Impiallacciatura

Martello da Impiallacciatura

MARTELLO DA IMPIALLACCIATURA

Martello da Impiallacciatura tradizionale di alta qualità prodotto in Germania dalla KUNZ, una delle principali autorità nella progettazione di utensili per la lavorazione del legno. Il Martello da Impiallacciatura ha una testa forgiata in acciaio da 90 mm. caratterizzata da un bordo con profilo curvo e perfettamente liscio che è la caratteristica chiave che contraddistingue questo particolare utensile, indispensabile per premere il piallaccio e spianare gli eccessi di colla.
L'ampia e piatta testa del Martello da Impiallacciatura viene infatti utilizzato durante gli interventi di restauro del mobile antico per posare correttamente i fogli di piallacci preventivamente tagliati a misura con la specifica Sega per Piallacci. Dopo aver spalmato accuratamente la colla d'ossa a caldo (disponibile anche come colla d'ossa in lastre, colla d'ossa pronta e colla animale liquida pronta all'uso) sulla superficie lignea da impiallacciare, si andrà a posarvi sopra il pezzo di piallaccio, avendo cura di immergerlo preventivamente e solo per qualche minuto in acqua (a temperatura ambiente) per renderlo più malleabile.
A questo punto, con il bordo curvo e liscio del Martello da Impiallacciatura, si andrà a strofinare il piallaccio esercitando una leggera pressione dall'interno verso l'esterno, fino a vedere fuoriuscire la colla dai bordi.
Al termine dell'impiallacciatura potrebbero presentarsi, qualora l'intervento non sia stato eseguito a regola d'arte, bolle sotto il piallaccio appena posato non attaccate correttamente a causa della mancanza di colla. Per ovviare al problema sarà sufficiente tagliare con un bisturi la bolla, inserirvi all'interno una piccola quantità di colla a caldo e premere nuovamente, ma con maggiore delicatezza, utilizzando il Martello da Impiallacciatura e morsettare.

Martello da Impiallacciatura KUNZ

Martello da Impiallacciatura KUNZ

Martello da Impiallacciatura KUNZ

Martello da Impiallacciatura KUNZ

Martello da Impiallacciatura KUNZ

Peso
(gr)
Diametro testa
(mm)
Lunghezza complessiva
(mm)
Prezzo Quantità Acquista
500 90 320 € 35,50 Aggiungi al

Sega per piallacci KUNZ

Sega per piallacci KUNZ

Sega per piallacci KUNZ

Descrizione

La Sega per Piallacci è prodotta in Germania dalla KUNZ, una delle principali autorità nella progettazione di utensili per la lavorazione del legno, presenta una lama con forma leggermente ovale e denti su entrambi i lati privi di stradatura che offrono un taglio a filo di precisione. La Sega per Piallacci è utilizzata per tagliare a misura i piallacci appunto, cioè sottili fogli di legno (detti anche tranciati) con uno spessore di circa 0.4-0.6 mm ricavati da un tronco tramite una macchina chiamata sfogliatrice. I piallacci sono utilizzati in una specifica lavorazione detta impiallacciatura, dove vengono impiegati per ricoprire pannelli di legno poco pregiati (legni dolci, compensato, truciolato, MDF, ecc.) al fine di conferirgli una maggiore qualità, bellezza e valore. Per tagliare il piallaccio si consiglia di posizionarlo su un piano di lavoro in legno e sulla linea di taglio fissare un righello o una guida di legno con dei morsetti. A questo tirare la sega per piallacci con la mano destra verso di sé avendo cura di spingere la lama con la mano sinistra contro la guida.

Lunghezza lama
(mm)
Largezza lama
(mm)
Lunghezza totale
(mm)
Denti per pollice
(TPI)
Prezzo Quantità Acquista
75 0.5 195 18 € 8,70 N.D.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006