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Vendita on line vernice Dammar sopraffina per la finitura dei dipinti a olio

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Vernice Dammar sopraffina Lefranc & Bourgeois

Vernice Dammar sopraffina Lefranc & Bourgeois

DESCRIZIONE DELLA VERNICE DAMMAR SOPRAFFINA LEFRANC & BOURGEOIS

La vernice Dammar sopraffina della Lefranc & Bourgeois (vernis surfin dammar) è una vernice ad elevatissima finitura lucida, (residuo secco 40%) a base di resina dammar naturale in essenza di trementina, caratterizzata da una buona fluidità, lenta essiccazione e facile reversibilità.
La vernice Dammar della Lefranc & Bourgeois viene utilizzata al termine della realizzazione di un'opera artistica o di un restauro, per creare un film di protezione efficace contro polvere, grassi, fumo, graffi, aggressioni atmosferiche ed invecchiamento in genere.
La vernice Dammar ha anche una seconda importante funzione. Capita frequentemente infatti che terminata una nuova opera o un restauro si presentino zone più brillanti a altre meno. La vernice Dammar serve a rendere l'opera uniforme ed a ravvivare i colori.
L'eccezionale qualità della vernice Dammar della Lefranc & Bourgeois, la rende un prodotto ideale per essere applicata su dipinti ad olio e dopo interventi di restauro sul film pittorico con colori a vernice (colori a vernice DiVolo; colori a vernice Maimeri).

Vernice Dammar sopraffina Lefranc & Bourgeois

Flacone da 250 ml. € 15,45

NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

APPLICAZONE DELLA VERNICE DAMMAR SOPRAFFINA LEFRANC & BOURGEOIS

La vernice Dammar sopraffina della Lefranc & Bourgeois è una vernice lucida a base di resina naturale che si differenza dalle altre vernice lucide (vernice finale J.G. Vibert; vernice finale sopraffina), opache (vernice finale acrilica opaca) e satinate (vernice finale satinata) della Lefranc & Bourgeois perché prodotte con resine sintetiche.
Prima di effettuare la verniciatura finale con la vernice Dammar sopraffina, sarà necessario lasciare asciugare completamente la decorazione. In particolare, per i dipinti ad olio con film pittorico sottile è necessario attendere almeno 6 mesi, mentre per i dipinti ad olio ad impasto occorrerà più tempo.
Se si applica troppo presto la vernice Dammar sopraffina, potrebbe verificarsi uno o più di questi problemi:

  • La vernice diventa appiccicosa e non si asciuga.
  • La vernice può affondare nello strato di colore e sensibilizzare il colore al solvente. Se in futuro si tenta di pulire il dipinto, si potrebbe asportare il colore stesso.
  • Le vernici opache possono affondare, lasciando l’agente opacizzante come deposito bianco sulla superficie del dipinto.
  • Il film lasciato dalla vernice finale potrebbe essere soggetto a incrinature.

Per determinare se il dipinto è pronto per essere verniciato, inumidire con una piccola quantità di acquaragia su un panno pulito. Strofinarlo quindi delicatamente su un angolino della superficie del dipinto. Se sul panno non rimane colore, il dipinto è pronto a ricevere la vernice. Se il colore si rimuove anche dopo il corretto tempo di essiccazione, allora forse il medio di olio è affondato nella preparazione a gesso troppo assorbente. Oppure è possibile che il colore fosse stato diluito con troppo solvente e quindi risulta insufficientemente legato.
Quando si è certi che il dipinto o la decorazione sono perfettamente asciugati allora si potrà eseguire la verniciatura.
La vernice Dammar sopraffina è un prodotto pronto all'uso, ma può essere diluita con essenza di trementina.
Prima di applicare la vernice finale consigliamo di agitare bene il flacone e se la temperatura è inferiore a 15°C sarà necessario scaldarlo a bagnomaria per portarlo ad una temperatura di circa 30°C.
La vernice Dammar sopraffina della Lefranc & Bourgeois può essere versata direttamente sul dipinto in piccole quantità. Partendo dal centro andremo poi a stenderla con l'aiuto di una pennellessa piatta in modo uniforme su tutta la superficie. Prima che la vernice inizi a "tirare" dovrà essere stesa incrociando le pennellate in tutte le direzioni.
Terminata la verniciatura, lasciare asciugare l'opera trattata in un luogo dove non ci sia polvere (per evitare che si appiccichi alla vernice in asciugatura) per almeno 24 ore.
Con il passare degli anni, il film della vernice finale, andrà a deteriorarsi a causa della continua esposizione a luce, ossigeno ed aggressioni atmosferiche in genere, limitando la buona "lettura" dell'opera. A questo punto allora il restauratore può intervenire per riportare l'opera, trattata con la vernice finale ormai deteriorata, al suo originario splendore. Con l'ausilio di diversi solventi come l'essenza di trementina, il restauratore potrà rimuovere lo strato di vernice deteriorato per applicarne uno nuovo.

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