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Vernice finale sopraffina Lefranc & Bourgeois

Vernice finale sopraffina Lefranc & Bourgeois

DESCRIZIONE DELLA VERNICE FINALE SOPRAFFINA LEFRANC & BOURGEOIS

La vernice finale sopraffina della Lefranc & Bourgeois (vernis a tableaux surfin) è una vernice a finitura lucida, incolore e non ingiallente (con filtri anti UV) a base di sola resina acrilica in essenza di petrolio. Caratteristica che la differenzia dalle Vernici Finali Spray Liquitex che sono invece a base d'acqua.
Caratterizzata da elevata fluidità, rapida essiccazione e reversibilità, la vernice finale sopraffina si differenzia dalla vernice finale J.G. Vibert Lefranc & Bourgeois per l'assenza nella composizione chimica della resina chetonica e per una minore concentrazione totale di resina (residuo secco 23%) che garantisce una finitura un po' meno lucida.
Il grado di concentrazione di resina, indicato dal residuo secco, determina infatti il livello di lucidità della vernice. Minore è la percentuale di residuo secco, minore sarà la resina depositata dalla vernice e di conseguenza minore la lucidità.
Come suggerito dallo stesso nome, la vernice finale viene utilizzata al termine della realizzazione di un'opera artistica o di un restauro, per creare un film di protezione efficace contro polvere, grassi, fumo, graffi, aggressioni atmosferiche ed invecchiamento in genere.
Ma la verniciatura finale ha anche una seconda importante funzione. Capita frequentemente infatti che terminata una nuova opera o un restauro si presentino zone più brillanti a altre meno. La vernice finale serve a rendere l'opera uniforme ed a ravvivare i colori.
L'eccezionale qualità della vernice finale sopraffina della Lefranc & Bourgeois, la rende un prodotto ideale per essere applicata su dipinti (olio e acrilico), dorature e decorazioni in genere, sia per nuove opere che per il restauro.

Vernice finale sopraffina della Lefranc & Bourgeois

Bomboletta spray da 400 ml. € 14,25
Flacone da 250 ml. € 14,35
Flacone da 1 lt. € 34,50

Istruzioni per l'uso

APPLICAZONE DELLA VERNICE FINALE SOPRAFFINA LEFRANC & BOURGEOIS

Cominciamo con il dire che le vernici finali si distinguono tra lucide, satinate (vernice finale satinata) ed opache (vernice finale acrilica opaca). La scelta di quale vernice utilizzare dipende in genere dal tipo di lavoro che si è eseguito.
Ad esempio, nel caso di pittura "magra" è probabile che si opterà per un effetto opaco. Se invece si lavora con una pittura "grassa" e con pennellate corpose, l'opera avrà un aspetto lucido. In questo caso sarà meglio utilizzare una vernice lucida, che dia ancora più risalto a questa caratteristica.
Prima di applicare la vernice finale sarà necessario lasciare asciugare completamente la decorazione. In particolare, per i dipinti ad olio con film pittorico sottile è necessario attendere almeno 6 mesi, mentre per i dipinti ad olio ad impasto occorrerà più tempo.
I colori acrilici si asciugano invece in 5/6 giorni.
Se si applica troppo presto la vernice finale, potrebbe verificarsi uno o più di questi problemi:

  • La vernice diventa appiccicosa e non si asciuga.
  • La vernice può affondare nello strato di colore e sensibilizzare il colore al solvente. Se in futuro si tenta di pulire il dipinto, si potrebbe asportare il colore stesso.
  • Le vernici opache possono affondare, lasciando l’agente opacizzante come deposito bianco sulla superficie del dipinto.
  • Il film lasciato dalla vernice finale potrebbe essere soggetto a incrinature.

Per determinare se il dipinto è pronto per essere verniciato, inumidire con una piccola quantità di acquaragia su un panno pulito. Strofinarlo quindi delicatamente su un angolino della superficie del dipinto. Se sul panno non rimane colore, il dipinto è pronto a ricevere la vernice. Se il colore si rimuove anche dopo il corretto tempo di essiccazione, allora forse il medio di olio è affondato nella preparazione a gesso troppo assorbente. Oppure è possibile che il colore fosse stato diluito con troppo solvente e quindi risulta insufficientemente legato.
Quando si è certi che il dipinto o la decorazione sono perfettamente asciugati allora si potrà applicare la vernice finale.
La vernice finale sopraffina è un prodotto pronto all'uso, ma può essere diluita con essenza di petrolio. Per abbassare il grado di lucidità, è possibile inoltre miscelare la vernice finale sopraffina con la vernice finale acrilica opaca della Lefranc & Bourgeois fino ad ottenere il grado di lucidità desiderato.
Prima di applicare la vernice finale consigliamo di agitare bene il flacone e se la temperatura è inferiore a 15°C sarà necessario scaldarlo a bagnomaria per portarlo ad una temperatura di circa 30°C.
La vernice finale sopraffina può essere versata direttamente sul dipinto in piccole quantità. Partendo dal centro andremo poi a stenderla con l'aiuto di una pennellessa piatta in modo uniforme su tutta la superficie. Prima che la vernice inizi a "tirare" dovrà essere stesa incrociando le pennellate in tutte le direzioni.
La versione in spray della vernice finale sopraffina della Lefranc & Bourgeois si utilizza tenendo la bomboletta in posizione verticale ad una distanza di 20-30 cm circa dal dipinto e mantenendo un movimento ondulatorio durante l’erogazione, senza insistere troppo sullo stesso punto per evitare la formazione di eccessi di vernice che produrrebbero sul supporto trattato antiestetiche sgocciolature.
Terminata la verniciatura, lasciare asciugare l'opera trattata in un luogo dove non ci sia polvere (per evitare che si appiccichi alla vernice in asciugatura) per almeno 8 ore.
Con il passare degli anni, il film della vernice finale, andrà a deteriorarsi a causa della continua esposizione a luce, ossigeno ed aggressioni atmosferiche in genere, limitando la buona "lettura" dell'opera. A questo punto allora il restauratore può intervenire per riportare l'opera, trattata con la vernice finale ormai deteriorata, al suo originario splendore. Con l'ausilio di diversi solventi come la ligroina (etere di petrolio), il restauratore potrà rimuovere lo strato di vernice deteriorato per applicarne uno nuovo.

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