Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Klucel G addensante per solventi organici polari e acqua

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Klucel G

Klucel G

DESCRIZIONE DEL KLUCEL G

Il Klucel G (idrossipropilcellulosa) è un etere di cellulosa non ionico che si presenta sotto forma di una polvere bianca solubile in acqua (<40°C) e in solventi organici polari (es. alcool metilico, alcool etilico e alcool isopropilico) dall'elevata capacità addensante.
Aggiungeno infatti il Klucel G ad un solvente si potranno ottenere dei gel o dei film caratterizzati da eccellente flessibilità, buona stabilità termica e fotochimica, buon livello di trasparenza (senza che si generino evidenti alterazioni cromatiche) e discreto potere adesivo.
Il Klucel G è un materiale reversibile e atossico con pH neutro e facilmente utilizzabile (a differenza del Carbopol non necessita di essere neutralizzato) per modificare la viscosità di soluzioni, dispersioni, emulsioni e sospensioni.
Il Klucel G agisce infatti riducendo la tensione superficiale e interfacciale dei liquidi con cui viene miscelato, aumentandone il potere bagnante, riducendone la capacità di penetrazione e l'effetto di risalita capillare nel substrato.
Grazie a questa caratteristiche il Klucel G è ideale per essere utilizzato come addensante per la preparazione di impacchi per la pulitura di superfici cartacee, dipinti su tela e su tavola, sculture in legno policrome, stucchi e dipinti murali, permettendo di effettuare interventi più localizzati e puntuali.
La capacità del Klucel G di formare collanti dal discreto potere adesivo, ma comunque superiore al Tylose, lo rende un prodotto idoneo anche per essere utilizzato nel restauro come adesivo per materiali cartacei e per la riadesione di film pittorici esfoliati nel campo delle pitture murali.
Il Klucel G viene anche utilizzato come consolidante per carta, per la pellicola pittorica di pitture murali e per il cuoio. Se nebulizzato può anche fungere da fissativo.
Il Klucel G viene anche utilizzato per la produzione di preparazioni cosmetiche, per le spiccate proprietà gelificanti, filmogene, stabilizzanti e addensanti anche di emulsioni.

Klucel G

SCHEDA TECNICA

Confezione da 100 gr € 8,50
Confezione da 500 gr € 34,00

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL KLUCEL G

Il Klucel G può essere disciolto in acqua con temperature inferiori a 40°C (è insolubile invece in acqua con temperature maggiore di 45°C). Nei solventi organici polari il Klucel G risulta invece solubile sia a caldo che a freddo, anche se risulta più facilmente solubile in solventi a temperature elevate con i quali sarà possibile un miglioramento della qualità della soluzione anche in caso di utilizzo di solventi meno polari. Anche l'aggiunta di un cosolvente come l'etanolo (in piccole quantità del 5%-15%) può migliorare fortemente la dissoluzione in solventi meno polari (es. in acetone puro dove altrimenti tenderà a formare delle soluzioni torbide e un po’ granulari). Il Klucel G risulta insolubile in solventi apolari come idrocarburi alifatici (white spirit, essenza di petrolio, ligroina).
Per la preparazione del Klucel G consigliamo di metterlo in soluzione prima dell’aggiunta di altri ingredienti solubili che potrebbero rallentare o inibire il processo di dissoluzione.
Per la soluzione in acqua consigliamo di aggiungere il Klucel G lentamente mentre l'acqua viene mantenuta in agitazione, in modo da permettere alle particelle di separarsi nell'acqua. L’aggiunta del Klucel G dovrebbe essere completata prima di ottenere un aumento apprezzabile della viscosità del liquido. Una volta aggiunta la quantità desiderata di Klucel G si può ridurre il tasso di agitazione che deve però continuare fino ad ottenere un gel.
Ricordiamo come la viscosità delle soluzione acquose ottenuta con il Klucel G, decresce all'aumentare della temperatura (fino alla precipitazione con temperature maggiori di 40°C). La viscosità non è invece influenzata dai cambiamenti di pH, rimanendo stabile con pH compresi da 2 a 11.
Il Klucel G possiede un'elevata resistenza al degrado biologico, ma in caso di soluzioni acquose conservate per lunghi periodi, è consigliabile aggiungere un preservante come la nipagina. Si consiglia comunque di conservare la soluzione al riparo da fonti luminose (sensibile a UV), di calore e dall’azione di microorganismi. Il materiale in polvere invece deve essere conservato in contenitori ben chiusi e in atmosfera asciutta per evitare l’aumento nel contenuto di umidità relativa.

Nel restauro della carta viene utilizzato come adesivo in soluzione acquosa e alcoolica al 2-3%, si stende con facilità, asciuga velocemente (soprattutto in alcool), non genera pieghe né tensioni nel materiale cartaceo che risulta successivamente separabile anche a secco. Essendo solubile in alcool si mostra particolarmente vantaggioso in opere in cui l’uso di una soluzione acquosa potrebbe causare dei danni.

Per l’utilizzo come consolidante si consiglia una diluizione dell’1-2%. Può essere utilizzato anche come fissativo ad esempio di disegni a carboncino in cui si utilizza allo 0,5% in alcool nebulizzandolo facilmente sulla superficie in due riprese successive senza causare ingiallimenti né effetti traslucidi sulla carta trattata. Dagli studi condotti si nota che può generare un leggero iscurimento del carboncino nelle zone fissate.

Per il consolidamento del cuoio si consiglia l’utilizzo di soluzioni in alcool che vanno dallo 0,5% al 5%, si presta bene nel trattamento di questo materiale in quanto permette di evitare l’utilizzo di acqua che causerebbe restringimenti e iscurimenti.

Nel campo del restauro murale in Klucel G può essere utilizzato per la preparazione di impacchi per la pulitura e come adesivo al 10%, come consolidante della pellicola pittorica al 4% o al 5%.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006