Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line schiuma poliuretanica universale

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Schiuma poliuretanica

Schiuma poliuretanica

DESCRIZIONE DELLA SCHIUMA POLIURETANICA

Si tratta di un schiuma poliuretanica universale monocomponente, autoespandente e igroindurente (l'indurimento della schiuma avviene per reazione con l'umidità dell'aria o con l'apporto di acqua nebulizzata) che indurisce formando un materiale cellulare rigido (colore giallo chiaro) con eccellenti caratteristiche di riempimento, adesione, fissaggio e isolamento termico e acustico.
Durante l'erogazione la schiuma poliuretanica non cola su superfici verticali, espande e indurisce rapidamente (2-4 ore in funzione di spessore, temperatura e umidità dell'ambiente), riempiendo tutte le cavità, anche le più disomogenee.
La schiuma poliuretanica possiede un elevato potere adesivo per una perfetta presa su tutti i materiali sia lisci che porosi (es. legno, materiale refrattario, cemento, muro, polistirolo sia estruso che espanso, ecc.).
La schiuma poliuretanica presenta inoltre un'ottima resistenza al calore, (-60°C/+100°C) all'invecchiamento (resistente a muffe e microrganismi) e grazie all’elevata presenza di celle chiuse (>90%) non assorbe acqua.
Una volta indurita, la schiuma poliuretanica è inerte e non pericolosa per il contatto anatomico, si può forare, tagliare, stuccare e verniciare. Può essere facilmente modellata utilizzando semplici utensili taglienti (es. taglierini, coltelli e bisturi).
Grazie alle numerose caratteristiche che la contraddistinguono, la schiuma poliuretanica trova impiego per diverse applicazioni e settori lavorativi.
La schiuma poliuretanica è confezionata in una pratica bombola spray munita di apposito erogatore e guanti protettivi (ripiegati sotto il tappo) per una più facile applicazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA SCHIUMA POLIURETANICA

  • Densità schiuma: 15-18 kg/m3 circa (ad espansione libera)
  • Tempo pelle: 6-8 minuti*
  • Tempo di indurimento: 2-4 ore (in funzione dello spessore, della temperatura e umidità)
  • Tempo di indurimento completo: 5-10 ore (si riduce se si inumidisce la schiuma con acqua)
  • Tagliabile dopo: 12 - 14 minuti*
  • Temperatura di applicazione: +5/+30°C
  • Temperatura di esercizio: –40/+90°C*
  • Resa bombola da 750 ml: fino a 40 litri circa*

*In funzione delle condizioni di temperatura e umidità.

spaziatore

Schiuma poliuretanica

adobe SCHEDA TECNICAspaziatore

Bombola da 750 ml € 4,90

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELLA SCHIUMA POLIURETANICA

Preparazione dei supporti alla schiuma poliuretanica
I substrati devono essere puliti, compatti e privi di polvere, oli, grassi e distaccanti, mentre i supporti minerali asciutti (es. muratura, pietra) devono essere inumiditi con acqua per accelerare l’indurimento della schiuma poliuretanica.

Applicazione della schiuma poliuretanica
Omogeneizzare il contenuto della bombola agitandola vigorosamente per almeno 15 secondi. Avvitare quindi l'apposito erogatore in dotazione e applicare la schiuma poliuretanica tenendo la bombola con la valvola verso il basso (capovolta).
Applicare la schiuma poliuretanica partendo dal punto più profondo e muovendosi dal basso verso l’alto. Per cavità cieche di notevoli dimensioni, applicare la schiuma poliuretanica a più strati, avendo cura di inumidire sia il substrato che la schiuma stessa per ottimizzare la resa e accelerarne l’indurimento. Una volta applicata la schiuma poliuretanica, se si ritiene opportuno, mantenere in posizione i pezzi per 24-48 ore.

Avvertenze durante l'uso della schiuma poliuretanica
Pulire immediatamente eventuali residui freschi di schiuma poliuretanica con solventi (ad es. alcool etilico denaturato o acetone puro) in quanto i residui o gli eccessi di schiuma indurita si rimuove solo meccanicamente, ad esempio con taglierini, coltelli e bisturi. Evitare il contatto con la pelle ricorrendo all’uso di guanti in dotazione.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006