Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl

Olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl

DESCRIZIONE DELL'OLIO-CERA PER LEGNO DA INTERNI ADLER LEGNO-HARTWACHSOL

Legno-Hartwachsöl è un olio-cera di finitura per legno da interni, adatto per mobili, parquet, soffitti, rivestimenti e ogni elemento di arredo in genere (anche per arredamenti di imbarcazioni) sia di legno di conifera che di latifoglia, prodotto dalla ADLER, azienda austriaca leader nella produzione di prodotti per il trattamento del legno.
Legno-Hartwachsöl è un olio-cera di finitura incolore, con una formulazione esclusiva a base di soli oli e cere vegetali 100% naturali (olio di lino, olio di girasole, olio di soia, cera carnauba e cera candelilla), priva di essiccativi al piombo e cobalto.
L'olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl è quindi di un prodotto altamente eco-compatibile perché composto da soli ingredienti naturali con un residuo secco del quasi 100% (cioè, non viene aggiunto nessun solvente).
L'olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl è caratterizzato da elevata fluidità e capacità penetrante ma, grazie all'elevato residuo secco (>97%), anche da un ottimo potere riempitivo che gli permette, a differenza degli altri oli per legno, di ottenere una perfetta finitura anche con una sola mano.
L'olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl possiede la capacità di penetrare in profondità nelle fibre del legno, impermeabilizzandole, ravvivandone il colore e dando risalto alle venature naturali.
L'olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl è un prodotto pronto per l'uso che non richiede diluizione, con effetto di finitura duraturo nel tempo, facile da applicare anche senza esperienza e a rapida essiccazione
Dopo il trattamento con l'olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl, le strutture lignee risulteranno piacevolmente cerose al tatto, completamente atossiche (sicuro per la finitura di giocattoli in legno), antiscivolo e antistatiche, più resistenti all'acqua e allo sporco che potranno quindi essere rimossi con più facilità.

Olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl

SCHEDA TECNICA

Flacone da 750 ml. € 20,00

NON DISPONIBILE

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELL'OLIO-CERA PER LEGNO DA INTERNI ADLER LEGNO-HARTWACHSOL

Preparazione della superficie lignea
Il fondo deve essere asciutto, pulito, stabile, privo di grasso, cera e polvere di legno.
Prima del trattamento dei mobili con olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl, consigliamo di carteggiare il legno con carta vetrata gradualmente fino a grana 240. Mentre per il trattamento di pavimenti, soffitti e rivestimenti in genere, consigliamo di carteggiare il legno con carta vetrata gradualmente fino a grana 150.

Applicazione

  1. Mescolare bene il prodotto prima dell’uso, avendo cura di non applicare a temperature inferiori a + 5 °C e/o un’umidità relativa > 80%.
  2. Applicare una mano abbondante di olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl con l'aiuto di un pennello, di un rullo o di un tampone, considerando che il prodotto ha una resa indicativa di 15-30 metri quadrati per litro e per mano (forma, qualità del supporto e l’umidità del legno influenzano il consumo/la resa. I valori esatti del consumo possono essere rilevati solo tramite un’applicazione di prova).
  3. Lasciare agire brevemente l'olio applicato ed eliminare poi accuratamente l'eccesso con un panno di cotone, lavorando in direzione delle fibre.
  4. Grazie alla formulazione ad elevato residuo solido, solitamente è sufficiente una sola applicazione di olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl. Se fosse necessario sarà comunque possibile applicare una seconda mano di prodotto, avendo cura di attendere 12 ore dalla prima ed effettuare una leggera carteggiatura del supporto con carta abrasiva a grana 280–360.

I dati riportati sono indicativi. L'essiccazione dipende da tipo di legno, spessore della vernice, temperatura, circolazione dell'aria e umidità relativa. Accertarsi che vi sia una buona aerazione! Uno scarso ricambio dell'aria, ad esempio dovuto ad accatastamento compatto, ritarda l'essiccazione. Temperature basse e/o un’elevata umidità possono prolungare nettamente il tempo di essiccazione. Per i legni ricchi di sostanze interne (come p. es. rovere e iroko) il processo di essiccazione potrebbe risultare più lento.

Manutenzione e rinnovo
I supporti lignei trattati con olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl possono essere puliti con acqua o con detergente neutro. La pulizia non deve essere comunque eseguita prima di 15-20 giorni dopo l'applicazione del prodotto.
Mentre per interventi di rinfresco e rinnovo si consiglia di applicare una singola mano di olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl, dopo aver preventivamente valutato la capacità assorbente del supporto o aver effettuato una leggera carteggiatura con carta abrasiva a grana fine (es. 240-320).

Olio-cera per legno da interni ADLER Legno-Hartwachsöl

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006