Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line gommalacca spray

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Gommalacca spray

Gommalacca spray

DESCRIZIONE DELLA GOMMALACCA SPRAY

Prodotto realizzato esclusivamente con scaglie di gommalacca naturale di prima qualità sciolte in alcool incolore con una concentrazione del 20%.
La gommalacca spray garantisce praticità d’uso, rapida essiccazione, facile reversibilità ed elevata adesione sulla maggior parte dei supporti (legno, ferro, pietra, carta, ecc.). Permette di ottenere inoltre finiture lucide e vellutate caratterizzate da una buona elasticità e durezza tipiche della gommalacca.
La gommalacca spray è disponibile in due versioni:

  • Gommalacca Naturale Spray: versione prodotta con la classica gommalacca TN dalla colorazione ambrata che lascia sul supporto trattato un film brillante e trasparente dalla colorazione giallo ambra.
  • Gommalacca Naturale Decerata Spray: versione prodotta con scaglie di gommalacca decerata dalla tipica colorazione dorata che lascia sul supporto trattato un film brillante, trasparente ed incolore.

Entrambe le versioni di gommalacca spray sono ideali per essere utilizzate come protettivo e fissativo di decorazioni con metalli in foglia, dipinti con colori ad acquerello e colori a tempera (es. iconografia), disegni a carboncino e matita.
La gommalacca spray è adatta anche per la finitura di manufatti lignei, infatti applicata in più mani esalta la venature del legno donando una caratteristica colorazione ambrata (Gommalacca Naturale Spray) oppure rispettando la tonalità originale del legno (Gommalacca Naturale Decerata Spray).

Gommalacca spray

Gommalacca Naturale Spray 400 ml. € 12,50
Gommalacca Decerata Spray 300 ml. € 10,50

NON DISPONIBILE
Aggiungi al
Istruzioni per l'uso

APPLICAZIONE DELLA GOMMALACCA SPRAY

Per utilizzare la gommalacca spray come protettivo e fissativo di decorazioni (dorature in foglia, dipinti, disegni, ecc.), consigliamo di accertarsi prima di tutto che il supporto decorato sia ben asciutto. Agitare quindi la bomboletta con cura e spruzzare da una distanza di circa 20-30 cm. mantenendo un movimento ondulatorio senza insistere troppo sullo stesso punto per evitare la formazione di eccessi di vernice che produrrebbero sul supporto trattato antiestetiche sgocciolature.
Dopo la prima applicazione di gommalacca spray si otterrà una finitura semilucida naturale che non modifica in maniera significativa i colori e l'aspetto della decorazione protetta.
Se si desidera invece ottenere una finitura lucida e maggiormente resistente, consigliamo di applicare più mani di gommalacca spray ad intervalli di 2 ore l'una dall'altra, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Per l'utilizzo della gommalacca spray come finitura di manufatti lignei consigliamo di pulire accuratamente la superficie da trattare da eventuali residui di olio, cera e sporco in genere. Eventualmente aiutarsi con una soluzione triplice composta da parti uguali di alcool etilico, essenza di trementina ed olio paglierino da applicare con lana d'acciaio finissima.
Agitare quindi la bomboletta con cura e spruzzare da una distanza di circa 20-30 cm. con movimento ondulatorio senza insistere troppo sullo stesso punto per evitare la formazione di eccessi di vernice.
Dopo l'applicazione di 2/3 mani di gommalacca spray a distanza di 2 ore l'una dall'altra, sarà necessario eseguire una leggerissima spagliettatura con panno abrasivo a grana extra fine.
A questo punto è necessario scegliere se eseguire una finitura a cera d'api in pasta (ad effetto opaco) oppure se si desidera una finitura maggiormente lucida. In quest'ultimo caso consigliamo di applicare ulteriori mani di gommalacca spray intervallate da 6 ore l'una dall'altra fino ad ottenere la finitura desiderata.
Per ottenere un effetto ancora più brillante, consigliamo di applicare, dopo che siano trascorse almeno 24 ore dall'ultima mano di gommalacca spray, del polish per mobili.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006