Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line cera d'api in pasta per la conservazione del legno

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Cera per legno in pasta

Cera per legno in pasta

DESCRIZIONE DELLA CERA PER LEGNO IN PASTA

Si tratta di una cera in pasta tradizionale, composta principalmente da purissima cera d'api vergine sciolta in essenza di trementina per la lucidatura a cera del legno.
La cera per legno conferisce alle superfici lignee trattate una piacevole finitura vellutata ad effetto cera, facendo risaltare le venature naturali del legno, ma al contempo esercitando anche un elevato potere nutritivo.
Dopo l'applicazione della cera, il legno acquisisce un'elevata idrorepellenza e una buona protezione da sporco grasso e polvere.
Grazie a queste caratteristiche la cera per legno è ideale per la cura dei mobili antichi, di oggetti di pregio in legno e di tutte le superfici lucidabili a cera in genere.
Facile da applicare, la cera per legno è resistente al calpestio ed è quindi consigliata anche per la lucidatura a cera di pavimenti in legno e in pietra, anche se per superfici lignee di gradi dimensioni (es. parquet, boiseries, travi, ecc.) consigliamo di utilizzare la Cera Liquida per legno caratterizzata da una maggiore fluidità e quindi facilità di stesura.
Colori disponibili: neutra - gialla - noce - mogano

Cera d'api in pasta

Flacone da 1 lt. € 10,00
Flacone da 5 lt. € 39,50

Istruzioni per l'uso

APPLICAZIONE DELLA CERA PER LEGNO

Mobile lucidato a ceraApplicare sulla superficie lignea da trattare una piccola quantità di cera e distribuirla in maniera uniforme con un tampone di lana d'acciaio extra fine o un panno di cotone, avendo cura di "tirare" accuratamente il prodotto senza lasciare grumi.
In caso di applicazione su mobili ed oggetti particolarmente intagliati o intarsiati, consigliamo di distribuire la cera per legno con l'aiuto di una spazzola (es. spazzola per scarpe).
Lasciare asciugare la cera per almeno 6 ore e successivamente lucidare con un panno morbido di lana seguendo le venature del legno.

La cera per legno (meglio la versione neutra) può essere colorata utilizzando il bitume giudaico o le aniline ai grassi per ottenere un effetto colorante di tipo velante ideale per produrre patine. Mentre, se coloriamo la cera per legno con i pigmenti in polvere, otterremo una colorazione tingente ad effetto decorativo.
A tal proposito, per ottenere una cera bianca decorativa, ideale per creare lo speciale effetto decapé, consigliamo di colorare le cera per legno nella versione neutra con il pigmento bianco di titanio (biossido di titanio), nella proporzione di una parte di pigmento più tre parti di cera mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto bianco omogeneo. Se necessario diluire con essenza di trementina.

Mobile decapéLa cera bianca così ottenuta può essere usata su tutti i tipi di legno, anche se per ottenere un buon effetto "decapé" è consigliabile decorare legni con i pori aperti.
Per aprire i pori di un legno e consentire quindi alla cera bianca di penetrare, consigliamo di spazzolarlo con una spazzola a setole di metallo (acciaio o ottone) o carteggiarlo con carta abrasiva a grana media (es. grana 150-180).
Una volta spolverato, il legno potrà essere trattato con un mordente per legno o un'anilina all'alcool per ottenere un effetto più decorativo.
Applicare quindi con movimenti circolari un abbondante strato di cera bianca con della lana d'acciaio extra fine, avendo cura di esercitare una certa forza per far penetrare la cera nei pori del legno.
Lasciare asciugare lo strato di cera bianca per almeno 30 minuti e rimuovere poi l'eccesso con un panno di cotone impregnato di cera per legno non pigmentata (neutra o gialla). Lasciare ancora asciugare il tutto per almeno 12 ore e successivamente lucidare con un panno morbido di lana seguendo le venature del legno.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006