Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Laboratorio di restauro

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Laboratorio di Restauro

Laboratorio di restauro

LABORATORIO DI RESTAURO
Nell'esecuzione di un intervento di restauro è necessario porre sempre molta attenzione alle origini dell'oggetto sul quale si vuole intervenire, con l'obiettivo di ristabilire una buona "leggibilità" del manufatto mediante tecniche conservative eseguite principalmente a mano, con materiali coevi e prodotti naturali (colle animali, resina e cere naturali, ecc). facilmente reversibili.
Tutto questo ponendo particolare attenzione a lasciare inalterata la patina originale dell'opera, che è l'elemento fondamentale per rivelare ad un occhio esperto la datazione dell'oggetto.
Nel caso in cui sia necessario sostituire o ricostruire parti danneggiate o mancanti, bisognerà intervenire con il massimo riguardo, impiegando materiali uguali o il piú simili possibile a quelli originali, in maniera da integrare con cura le parti riportate con quelle già esistenti.

METODOLOGIA E TECNICA
Il restauro è un'attività piena di fascino, sia per il professionista che per chi si avvicina per la prima volta a questo splendido mestiere.
Riuscire con le proprie mani a donare nuova vita e splendore ad oggetti che sembravano inevitabilmente perduti, è una soddisfazione difficile da descrivere con le parole.
È per questo che abbiamo raccolto in queste pagine una serie di metodologie e tecniche che permetteranno, anche ai meno esperti, di eseguire interventi di restauri di buon livello.

Tramite il menù di sinistra "LABORATORIO DI RESTAURO" sarà infatti possibile accedere a numerose informazioni utili su come portare a termine un intervento di restauro.
Divise per settore sono spiegate passo dopo passo, tutte le tecniche per intervenire su un oggetto da recuperare.
Inoltre, nell'apposita sezione dedicata ai prodotti per restauro, troverete una linea completa di materiali ed attrezzature per il restauro professionale, che vi permetterannò di portare a termine anche i lavori più ostici.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006