Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line coloranti per la tintura dei tessuti

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS

Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS

DESCRIZIONE DEI COLORANTI PER LA TINTURA DEI TESSUTI IRICOLORS

I Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS sono tutti realizzati con pigmenti puri per ottenere una gamma completa di 26 colori capaci di tingere sia a mano che in lavatrice tessuti di cotone, nylon, lycra, viscosa, lino, seta, lana e fibre naturali in genere con risultati professionali, dai toni brillanti e intensi.
Tutte le 26 tonalità di colore sono state sviluppate grazie alla continua ricerca tecnologica e alla collaborazione con le più importanti industrie tessili, garanzia di una resa professionale di altissima qualità.
Con i Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS è inoltre possibile tingere accessori moda quali bottoni (nylon), cerniere, passamanerie, pizzi, nastri, piume, rafia, ecc.
Miscelando fra loro i 26 colori base dei Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS è possibile ottenere una gamma vastissima di tonalità.
Utilizzando una confezione di Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS da 6 ml puoi tingere fino a 250 grammi di stoffa asciutta, con una confezione da 24 ml fino a 1 kg di tessuti, con la massima sicurezza e praticità.

Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS

SCHEDA TECNICA

Flacone 6 ml.   € 2,30
Flacone 24 ml. € 5,00

Istruzioni per l'uso

CARTELLA COLORI DEI COLORANTI PER LA TINTURA DEI TESSUTI IRICOLORS

Cartella Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS

ISTRUZIONI PER L'USO DEI COLORANTI PER LA TINTURA DEI TESSUTI

Utilizzando una confezione di Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS da 6 ml si potrà tingere fino a 250 grammi di stoffa asciutta, mentre con una confezione da 24 ml fino a 1 kg di tessuti.

  • Aumentando o diminuendo la quantità di stoffa varierà l’intensità del colore.
  • La tintura a mano a 80/90°C permette di ottenere tonalità più intense.
  • Nella tintura in lavatrice di colori scuri (nero, blu scuro, bruno, ecc.) si consiglia di raddoppiare la quantità di iricolors.
  • Le macchie e le scoloriture di candeggio possono essere attenuate ma non eliminate con la tintura.
  • I capi tinti devono essere lavati separatamente.
  • I tessuti che hanno subito un trattamento speciale non possono essere tinti (capi impermeabilizzati, cerati, ecc.).
  • Utilizza 250 grammi di sale per ogni provetta da 6 ml ed 1 kg di sale per ogni confezione da 24 ml.
  • Per tingere tessuti già colorati usare sempre colori più scuri, ricordando che la tonalità ottenibile dipende dal colore di base del tessuto e dal colore utilizzato (vedi tabella combinazioni cromatiche).
  • Per schiarire il colore del tessuto (cotone e fibre naturali) o per ridurre l’intensità del colore di un capo già tinto con i Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS, si consiglia l’utilizzo del nostro Decolorante (vedi istruzioni specifiche).

Combinazioni Cromatiche
I Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS possono essere miscelati fra loro per ottenere tonalità intermedie. Le indicazioni seguenti sono da ritenersi valide anche per la tintura di tessuti già colorati (colori sovrapposti).

Combinazione Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS

Trattamento Preliminare per la Tintura
I tessuti da tingere devono essere sempre lavati (solo con detersivo) per eliminare residui di ammorbidenti, candeggianti, ecc. In particolare dai tessuti nuovi deve essere eliminato l’eventuale appretto.

Tintura a Mano
Occorrente per tingere 250 gr di tessuti:

  • Colorante per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS in flacone da 6 ml
  • 250 grammi di sale grosso
  • 4 litri di acqua a 80°C
  • 1 recipiente in acciaio inox sufficientemente grande
  1. Pesare il tessuto per determinare la quantità di Colorante per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS da utilizzare.
  2. Bagnare bene il tessuto.
  3. Sciogliere accuratamente il colorante ed il sale in acqua calda.
  4. Portare l’acqua in temperatura (80°C) ed immergervi il tessuto preventivamente bagnato avendo cura di muoverlo costantemente per circa 2/3 minuti al fine di evitare una tintura non uniforme.
  5. Continuare a muovere il tessuto nel bagno di tintura a 80/90°C, facendo attenzione che rimanga completamente immerso nell’acqua. Prosegui la tintura fino al raggiungimento della tonalità che desideri. Ti ricordiamo che una volta asciugato, il colore del tessuto risulterà più chiaro rispetto al colore del tessuto bagnato.
  6. Muovere il tessuto nel bagno di tintura a 80°C per 20/30 minuti, facendo attenzione che rimanga completamente immerso nel liquido. 6 Finita l’operazione di tintura, risciacquare bene il tessuto con acqua fredda, lavare quindi a 60°C con un detersivo per capi delicati. Il risultato ?nale dipende dalla temperatura del bagno, dal tipo di tessuto e dalla durata della tintura. È importante mantenere la temperatura del bagno costante ed il più alta possibile, avendo cura di non danneggiare il tessuto.
  7. Durante queste operazioni utilizza il cucchiaio a manico lungo indossando guanti in lattice.
  8. Finita l’operazione di tintura, risciacquare bene il tessuto con acqua fredda, lavare quindi a 60°C con un detersivo per capi delicati.
  9. Il risultato finale dipende dalla temperatura del bagno, dal tipo di tessuto e dalla durata della tintura. È importante mantenere la temperatura del bagno costante ed il più alta possibile, avendo cura di non danneggiare il tessuto.

Tintura a Mano di Lana e Seta

  1. Pesare il tessuto per determinare la quantità di Colorante per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS da utilizzare.
  2. Bagnare bene il tessuto.
  3. Sciogliere accuratamente il colorante ed il sale in acqua calda.
  4. Introduci il tessuto nel bagno di tintura a 30°C e portalo lentamente alla temperatura di 80°C, riduci quindi la temperatura a 60°C e tingi per 15/20 minuti muovendo delicatamente il tessuto.
  5. Finita l’operazione di tintura, risciacquare bene il tessuto con acqua fredda, lava quindi a mano con detersivo specifico.

Il risultato finale dipende dalla temperatura del bagno, dal tipo di tessuto e dalla durata della tintura. È importante mantenere la temperatura del bagno costante ed il più alta possibile, avendo cura di non danneggiare il tessuto.

Tintura in Lavatrice

  1. Pesare il tessuto per determinare la quantità di Colorante per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS da utilizzare.
  2. Bagnare bene il tessuto.
  3. Versare direttamente nel cestello della lavatrice 250 grammi di sale
  4. Introdurre nel cestello della lavatrice il tessuto bagnato
  5. Appoggiare sopra il tessuto il flacone di Colorante per la Tintura dei Tessuti avendo cura di rimuovere prima l'etichetta ed il tappo e facendo attenzione che il colorante non fuoriesca.
  6. Avviare il ciclo di lavaggio a 60°C (mezzo carico), evitando sia il prelavaggio che i cicli di lavaggio economico per capi delicati.
  7. Terminata l’operazione di tintura effettuare un ciclo di lavaggio a 60°C con un detersivo per capi delicati.

Utilizzo dei Coloranti per la Tintura dei Tessuti IRICOLORS

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006