DESCRIZIONE DELLA SCHIUMA POLIURETANICA ESPANSA
Si tratta di un schiuma poliuretanica universale monocomponente, autoespandente e igroindurente (l'indurimento della schiuma avviene per reazione con l'umidità dell'aria o con l'apporto di acqua nebulizzata) che indurisce formando un materiale cellulare rigido (colore giallo chiaro) con eccellenti caratteristiche di riempimento, adesione, fissaggio e isolamento termico e acustico.
Durante l'erogazione la schiuma poliuretanica non cola su superfici verticali, espande e indurisce rapidamente (2-4 ore in funzione di spessore, temperatura e umidità dell'ambiente), riempiendo tutte le cavità, anche le più disomogenee.
La schiuma poliuretanica possiede un elevato potere adesivo per una perfetta presa su tutti i materiali sia lisci che porosi (es. legno, materiale refrattario, cemento, muro, polistirolo sia estruso che espanso, ecc.).
La schiuma poliuretanica presenta inoltre un'ottima resistenza al calore, (-60°C/+100°C) all'invecchiamento (resistente a muffe e microrganismi) e grazie all’elevata presenza di celle chiuse (>90%) non assorbe acqua.
Una volta indurita, la schiuma poliuretanica è inerte e non pericolosa per il contatto anatomico, si può forare, tagliare, stuccare e verniciare. Può essere facilmente modellata utilizzando semplici utensili taglienti (es. taglierini, coltelli e bisturi).
Grazie alle numerose caratteristiche che la contraddistinguono, la schiuma poliuretanica trova impiego per diverse applicazioni e settori lavorativi.
La schiuma poliuretanica è confezionata in una pratica bombola spray munita di apposito erogatore e guanti protettivi (ripiegati sotto il tappo) per una più facile applicazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA SCHIUMA POLIURETANICA
- Densità schiuma: 15-18 kg/m3 circa (ad espansione libera)
- Tempo pelle: 6-8 minuti*
- Tempo di indurimento: 2-4 ore (in funzione dello spessore, della temperatura e umidità)
- Tempo di indurimento completo: 5-10 ore (si riduce se si inumidisce la schiuma con acqua)
- Tagliabile dopo: 12 - 14 minuti*
- Temperatura di applicazione: +5/+30°C
- Temperatura di esercizio: –40/+90°C*
- Resa bombola da 750 ml: fino a 40 litri circa*
*In funzione delle condizioni di temperatura e umidità.
