Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita on line gomma gutta

RESTAURO spaziatore DORATURA E ICONOGRAFIA spaziatore CALCHI E STAMPI spaziatore IMPAGLIATURA spaziatore MOSAICO spaziatore DISINFESTAZIONE
SFX spaziatore SCULTURA spaziatore LAVORAZIONE DEL LEGNO spaziatore TRATTAMENTO DEI METALLI spaziatore PITTURA E DISEGNO spaziatore TRATTAMENTO DEL LEGNO

Gomma gutta

Gomma gutta

DESCRIZIONE DELLA GOMMA GUTTA

La gomma gutta è una resina naturale estratta praticando delle incisioni sul tronco di alcune specie di alberi subtropicali (Garcinia famiglia delle Clusiaceae) originari delle foreste del sud-est asiatico.
La gomma gutta si presenta come una polvere dal colore giallo oro intenso, caratterizzata da una discreta stabilità alla luce, buona trasparenza (adatta per eseguire velature) e da una facile solubilità ai solventi più comuni (parzialmente solubile in acqua e completamente solubile in alcool etilico) .
Per queste sue caratteristiche, la gomma gutta viene utilizzata in liuteria e nel restauro come pigmento per la preparazione di colori (consigliata nelle tecniche a tempera, olio ed acquerello) e come colorante per vernici a base di resine naturali (es. gommalacca, gommalacca decerata, sandracca, gomma copale, gomma benzoe, gomma elemi) ed alcool etilico incolore specifiche per la finitura del legno. Infatti, le vernici colorate con gomma gutta donano alle superfici lignee trattate (es. violini, mobili d'epoca, ecc.) una calda e piacevole tonalità giallo oro che risalta le venature del legno senza però coprirle.
Una delle preparazioni più particolari in cui trova impiego la gomma gutta è la mecca fiorentina, vernice patinante con la quale si fa assumere alle decorazioni in foglia d'argento l'aspetto dell'oro (meccatura).

spaziatore

Gomma gutta

lente di ingrandimento zoom

spaziatore

Confezione da 100 g € 19,50
NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELLA GOMMA GUTTA

Per utilizzare la gomma gutta come colorante per vernici all'alcool, consigliamo di scioglierla prima in una soluzione alcolica incolore o in bioetanolo nella proporzione di 50/100 gr. di gomma gutta per 1 lt di alcool. Tale proporzione deve essere comunque considerata puramente indicativa, infatti è possibile aumentare o diminuire la quantità di gomma gutta, a parità di solvente, in funzione dell'intensità del colore giallo oro che si vuole ottenere.
Una volta preparata la soluzione colorante concentrata di gomma gutta, questa potrà essere aggiunta a qualsiasi vernice all'alcool (es. gommalacca naturale in soluzione, gommalacca decerata in soluzione, gommalacca rubino in soluzione, sandracca in soluzione, copale) per ottenere la tonalità di colore desiderato. Ricordiamo comunque che le vernici colorate con gomma gutta "scaldano" con delle gradevoli velature giallo oro il colore del legno, esaltandone al contempo le venature senza però coprirle.

Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006