
COLORI PER RESTAURO GAMBLIN
I Colori per Restauro Gamblin (Gamblin Conservation Colors) sono il risultato di un lungo studio volto allo sviluppo di una nuova generazione di colori a vernice per restauro di qualità professionale, specifici per eseguire lavori di ritocco pittorico su opere d'arte antica.
Il lungo processo di ricerca e sperimentazione che si è concluso con la nascita dei Colori per Restauro Gamblin, muoveva dalla necessita di sviluppare un nuovo tipo di colore per il ritocco pittorico che fosse stabile, sicuro per l'operatore, di provata qualità, facilmente reversibile e dotato di eccellenti proprietà ottiche.
I Colori per Restauro Gamblin racchiudono tutte queste caratteristiche perché realizzati con un legante, la resina aldeidica Laropal A81, caratterizzato da elevata resistenza all’invecchiamento e da proprietà ottiche che si avvicinano a quelle delle resine naturali (es. il Mastice di Chios utilizzato come legante per i Colori per Restauro Maimeri). Inoltre, dato il basso peso molecolare della resina aldeidica Laropal A81, i Colori per Restauro Gamblin risultano più sicuri da usare per il restauratore in quanto sono diluibili con solventi a bassa polarità (es. white spirit, essenza di trementina, limonene, essenza di petrolio, ligroina, ma anche con solventi polari come alcool isopropilico, acetone puro, etillattato che è possibile utilizzare in miscela per ottenere diversi livelli di volatilità) che si traduce per il restauratore ad una minore esposizione ai solventi più nocivi.
L'utilizzo dei Colori per Restauro Gamblin risulta anche più sicuro per l'opera trattata in quanto, se in qualsiasi momento fosse necessario rimuovere il colore, questo si dissolverà facilmente anche con solventi a bassa polarità (meno aggressivi), per una maggiore salvaguardia del film pittorico originale.
Elevata stabilità del legante anche dopo simulazioni di invecchiamento (pari a circa 62 anni di esposizione alla luce museale), i campioni hanno mantenuto la loro solubilità in solventi delicati a bassa polarità, dimostrando che la resina è stabile con l'invecchiamento.
Colori completamente saturi grazie all'alto indice di rifrazione della resina porta a colori saturi come i colori ad olio invecchiati.
Solo pigmenti con la massima solidità alla luce vengono utilizzati per la produzione dei Colori per Restauro Gamblin.
|