Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Tylose MH 300 P

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Tylose MH 300 P

Tylose MH 300 P

DESCRIZIONE DEL TYLOSE MH 300 P

Il Tylose MH 300 P è un polimero non ionico derivante dalla cellulosa (metilidrossietilcellulosa) che si presenta come una fine polvere bianca facilmente solubile in acqua fredda (il pH della soluzione è neutro) ma insolubile in acqua calda e nei solventi organici.
Il Tylose MH 300 P possiede buone capacità di ispessimento e assorbimento (proprietà colloidali), un discreto potere adesivo a pH neutro e la capacità di formare film facilmente reversibili.
Il grado di viscosità prodotto dal Tylose MH 300 P in una soluzione aumenta con l’incremento della concentrazione e cala con l’aumentare della temperatura. Il numero 300 che segue la sigla MH del Tylose indica la viscosità (in mPa·s) di una soluzione acquosa al 2% a 20°C.
Per queste sue caratteristiche il Tylose MH 300 P viene utilizzato in soluzione acquosa come adesivo nel restauro cartaceo, fotografico e tessile, nonché dei supporti tessili e dei manufatti polimerici. Il Tylose MH 300 P viene anche utilizzato come addensante a media viscosità per soluzioni acquose da utilizzare nel restauro per delicati interventi di pulitura.

Tylose MH 300 P

SCHEDA TECNICA

Confezione da 250 g € 7,50
Confezione da 1 kg € 23,00

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL TYLOSE MH 300 P

Nel restauro cartaceo il Tylose MH 300 P si impiega a concentrazione variabili dall'1,5% al 2% per ricollature e velature, mentre per garantire un buon potere adesivo nelle operazioni di mending il Tylose MH 300 P si utilizza a concentrazione dal 4% al 6%.
Per la preparazione del Tylose MH 300 P in soluzione acquosa a basse concentrazioni (<2%) consigliamo di versare la quantità di Tylose necessaria in acqua demineralizzata tiepida sotto continua agitazione. Mentre per concentrazioni maggiori (>2%) consigliamo versare il Tylose nel 50% dell'acqua misurata per la preparazione dopo averla scaldata a 70°C (in questo modo si otterrà una dispersione lattiginosa). Si procederà quindi a raffreddare il composto aggiungendo alla soluzione Tylose MH 300 P l’altra metà di acqua fredda, sotto costante agitazione.
Una volta preparata, è consigliabile conservare la soluzione acquosa di Tylose MH 300 P in frigorifero e/o aggiungervi un conservante (es. nipagina allo 0.25%).
Le soluzioni addensate di Tylose MH 300 P si ottengono aggiungendo direttamente all’acqua l'opportuna percentuale in peso e agitando manualmente o mediante un agitatore magnetico o meccanico ad alta velocità.
Ricordiamo inoltre che le soluzioni acquose addensate di Tylose MH 300 P avranno una viscosità che aumenta all’aumentare della concentrazione e diminuisce all’aumentare della temperatura.

Tylose MH 300 P

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006