Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line tagliolo in acciaio con base per mosaico

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Tagliolo in acciaio con base per mosaico

Tagliolo in acciaio con base per mosaico

DESCRIZIONE DEL TAGLIOLO IN ACCIAIO CON BASE PER MOSAICO

Tagliolo fissato su base e realizzato completamente in acciaio temperato. Utensile essenziale da utilizzare in contrapposizione alla martellina per mosaico per il taglio delle tessere.
Il tagliolo in acciaio con base rappresenta un'utile variante del classico tagliolo in acciaio a cuneo. Infatti, a differenza di quest'ultimo, ma come il tagliolo in widia con base, non necessità di una ceppo in legno per l'utilizzo. La base in acciaio permette di trasportarlo ed utilizzarlo con facilità anche fuori dal proprio laboratorio.
Il tagliolo in acciaio con base è adatto al taglio di una grande varietà di materiali (marmo, pietra, smalto, vetro, ecc.) e si può abbinare all'uso sia della martellina in acciaio che della martellina con taglienti in widia.
Il tagliolo in acciaio con base è un utensile di fabbricazione italiana garanzia di un elevato standard qualitativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TAGLIOLO IN ACCIAIO CON BASE

Materiale: acciaio temperato
Peso: 2.8 kg ca.
Lunghezza: 150 mm
Larghezza: 100 mm
Altezza (solo base): 20 mm
Altezza (totale): 80 mm

Tagliolo in acciaio con base per mosaico

zoom

Tagliolo in acciaio con base € 29,85

Aggiungi al
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL TAGLIOLO IN ACCIAIO CON BASE PER IL TAGLIO DELLE TESSERE

Taglio delle tessere con il tagliolo con baseIl taglio delle tessere è una delle fasi fondamentali nella realizzazione del mosaico, infatti, dopo aver scelto il disegno che si vuole realizzare, sarà necessario procedere con la scelta ed il taglio dei materiali, che potranno essere i più svariati: pietra, marmo, vetro, ceramica, ecc. Il tagliolo in acciaio con base è adatto al taglio di tutti questi materiali e quindi strumento indispensabile per la realizzazione del mosaico con la tecnica diretta, indiretta e diretta su stucco provvisorio.
Il taglio avviene poggiando sulla punta del tagliolo il materiale da frammentare e con l'ausilio di una martellina da mosaico, si assesterà un singolo colpo ben calibrato per tagliare in due parti la tessera. Si continuerà in questo modo fino ad ottenere delle tessere della dimensione desiderata.
Successivamente al tagli delle tessere del mosaico, sarà necessario scegliere il metodo di realizzazione.

REALIZZAZIONE DEL MOSAICO CON IL METODO DIRETTO

Mosaico con metodo indirettoIl metodo diretto è sicuramente la tecnica più semplice e rapida per la realizzazione del mosaico e consiste nell'esecuzione dell'opera direttamente sul supporto e nell'ambiente in cui verrà esposto (in caso di supporto inamovibile come una parete).
Il metodo diretto permette inoltre di posizionare le tessere con diverse inclinazioni, in modo che riflettino diversamente la luce, per poter giocare, oltre che con i colori delle tessere, anche con i volumi (come un bassorilievo).
Nel metodo diretto, si inizia con il riportare il disegno del mosaico al dritto sul supporto che verrà poi ricoperto da un sottile strato di collante, in genere malta, cemento o altro adesivo idoneo. Si procederà quindi all'inserimento a mano delle tessere precedentemente tagliate, terminato il quale si stenderà su tutta l'opera uno strato di cemento che servirà per riempire le giunzioni tra le tessere. Terminato il lavoro si passerà a lavare e lucidare il mosaico.
La realizzazione del mosaico con il metodo diretto è preferita dai mosaicisti principianti in quanto permette tempi lunghi di lavorazione e di correggere eventuali errori. Inoltre, il metodo diretto è utilizzato ogniqualvolta si necessita di vedere il mosaico man mano che prende forma.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006