Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Spugna abrasiva per levigare le superfici in legno

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Spugna abrasiva

Spugna abrasiva

Spugna abrasiva semirigida, si adatta alla sagoma della superficie da lavorare e mantiene la forma piana sui quattro lati.
Impiegata nella lavorazione del legno, per porte e finestre e quando si necessita una levigatura piana difficilmente ottenibile dalla carta abrasiva e dalla lana d'acciaio.
Ideale per trattare angoli e scanalature, si può usare a secco e ad umido e si può risciacquare dopo l'uso.
Grane disponibili: grossa - media - fine - extra fine

  • Grossa, adatta per le operazioni di sgrossatura;
  • Media, adatta per le lavorazioni intermedie;
  • Fine, adatta per le operazioni di finitura;
  • Extra fine, adatta per le operazioni di lisciatura e di lucidatura.

Spugna abrasiva

zoom

Confezione da 5 pz. € 4,90

Aggiungi al
Istruzioni per l'uso

La carteggiatura con spugna abrasiva:
la carteggiatura con spugna abrasiva si effettua sia come ultima fase della sverniciatura, per eliminare gli ultimi residui di vernice e uniformare la superficie del mobile, sia per rendere lisce nuove parti di mobili sottoposte a varie fasi di lavorazione. Infatti, i vari attrezzi e utensili che vengono usati nella preparazione dei nuovi pezzi, lasciano tracce visibili anche se chi opera è esperto ed accorto nella lavorazione. Quindi si rende necessario un trattamento con spugna abrasiva sulla superficie del legno.

Nei lavori di restauro è sempre consigliabile effettuare una carteggiatura manuale in quanto le macchine possono produrre un’azione troppo robusta. La sensibilità e la delicatezza della mano, invece, consente di dosare l’azione della spugna abrasiva da punto a punto. Conviene procedere alla carteggiatura con un elettroutensile qualora l’estensione della superficie da lavorare sia notevole oppure sia necessario agire con una certa energia.

Durante la carteggiatura conviene seguire sempre le venature del legno in modo da non provocare striature difficilmente eliminabili.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006