Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line soda caustica per la sverniciatura

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Soda caustica

Soda caustica

DESCRIZIONE DELLA SODA CAUSTICA
La soda caustica (idrossido di sodio) è una base minerale pura dall'elevato potere corrosivo, impiegata per usi industriali (come reagente chimico di ampio impiego) e domestici (per disciogliere prodotti organici) previa opportuna diluizione con acqua (100-200 gr. per litro d'acqua).
La soda caustica trova impiego inoltre nel restauro per la sverniciatura dei mobili o di strutture lignee in genere, grazie all'elevata capacità di corrodere le vernici.
Si consiglia comunque l'utilizzo della soda caustica esclusivamente su mobili di poco valore, in quanto la sua azione corrosiva aggredisce le fibre del legno compromettendo l'eventuale "patina" presente sul mobile antico.
Ricordiamo inoltre che la soda caustica è un prodotto corrosivo da usare con molta attenzione anche se confezionato in un comodo barattolo con tappo di sicurezza.

Soda caustica

SCHEDA TECNICA

Flacone da 1 kg. € 3,00

Istruzioni per l'uso

SVERNICIATURA CON LA SODA CAUSTICA
Prima di cominciare a lavorare con la soda caustica è necessario indossare obbligatoriamente dei guanti in nitrile, dei stivali resistenti alla soda, un paio di occhiali di protezione, un grembiule di gomma impermeabile (se non l’avete basta anche un sacco di plastica tipo quello per l’immondizia) e degli abiti vecchi.
Si consiglia di effettuare l'intervento di sverniciatura in un luogo ben areato (possibilmente all'aperto) e con un facile accesso all'acqua corrente.
Per l'applicazione della soda caustica è necessario preventivamente scioglierla in acqua in ragione di 100 gr. per litro (concentrazione media). Versatela lentamente e mescolate, noterete che l'acqua diventa calda, è la reazione della soda che si scioglie, (il vapore che produce in questa fase iniziale è molto nocivo, quindi attendete qualche minuto che si esaurisca, oppure indossate una maschera respiratore con montati filtri per vapori).
Ora che la soluzione è pronta, con una spazzola o uno straccio passatela su la struttura lignea da sverniciare (fate molta attenzione agli schizzi). Dopo poco, la soda caustica comincerà a fare effetto e la vecchia vernice inizierà a distaccarsi dal supporto.
Terminata l'applicazione della soda caustica, sciacquare tutto con abbondante acqua e se l'intervento non dovesse risultare completamente soddisfacente sarà possibile ripeterlo più volte (potrebbero servire diverse applicazioni per ottenere un buon decapaggio).
Una volta che la superficie lignee trattata si è asciugata completamente si potrà procedere con le successive fasi del restauro.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006