Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Smalto all'acqua ADLER VariColor

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Smalto all'acqua ADLER VariColor

DESCRIZIONE DELLO SMALTO ALL'ACQUA ADLER VARICOLOR

VariColor è uno smalto all'acqua universale per interno ed esterno, prodotto dalla ADLER, azienda austriaca leader nella produzione di prodotti per il trattamento del legno.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è una vernice a finitura opaca multifunzionale, facile da stendere e in grado di soddisfare un'ampia gamma di esigenze.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor infatti, aderisce e copre perfettamente qualsiasi superficie in modo omogeneo e può quindi essere utilizzato per verniciare legno, ferro (possiede un buon potere antiruggine), acciaio, alluminio, zinco, pietra, muro e PVC duro sia posti in ambienti interni abitativi che esterni in quanto possiede un'ottima resistenza alle intemperie.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor possiede una resistenza al calore fino a ca. 100°C ed è quindi adatto per la verniciatura di termosifoni e caloriferi.
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è conforme alla norma relativa alla verniciatura di giocattoli ed alla sicurezza sulla migrazione di sostanze nocive (assenza di metalli pesanti).
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è un prodotto ecologico, quasi del tutto privo di odore, diluibile con acqua e adatto per l’applicazione a pennello, rullo o con aerografo.
Le due versioni incolore (opaca e lucida) dello smalto all'acqua ADLER VariColor sono perfette per essere utilizzate come vernici finali trasparenti universali per tutte le decorazioni pittoriche e su qualsiasi supporto. Infatti, anche se le versioni colorate dello smalto VariColor sono a finitura opaca, è possibile renderle lucide applicando una mano di smalto VariColor nella versione "incolore lucido".
Grazie a queste caratteristiche lo smalto all'acqua ADLER VariColor è ideale per verniciare o proteggere elementi di arredo da interni (come mobili e rivestimenti in legno e metallo) ed elementi regolarmente esposti agli agenti atmosferici come infissi e persiane in legno o pvc, elementi riscaldanti come caloriferi, grondaie e pluviali in pvc o alluminio.

Colori RAL disponibili: incolore opaco - incolore lucido - bianco - crema RAL 9001 - giallo RAL 1021 - rosso RAL 3020 - verde RAL 6005 - blu RAL 5010 - marrone RAL 8011 - grigio RAL 7035 - antracite RAL 7016 - Nero RAL 9005

CARTELLA COLORI RAL DELLO SMALTO ALL'ACQUA ADLER VARICOLOR

Colore Immagine
Incolore
opaco

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Incolore
lucido

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Bianco

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Crema
RAL 9001

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Giallo
RAL 1021

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Rosso
RAL 3020

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Verde
RAL 6005

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Blu
RAL 5010

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Marrone
RAL 8011

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Grigio
RAL 7035

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Antracite
RAL 7016

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Nero
RAL 9005

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Smalto all'acqua ADLER VariColor

SCHEDA TECNICA

Flac. 750 ml € 16,25

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELLO SMALTO ALL'ACQUA ADLER VARICOLOR

Preparazione del supporto
Lo smalto all'acqua ADLER VariColor è adatto per verniciare diversi supporti come legno, ferro, acciaio, alluminio, zinco, pietra, muro e PVC duro.
Il supporto deve essere asciutto, pulito, stabile, privo di distaccanti come grasso, cera, silicone, resina etc. e privo di polvere di legno e ne deve essere verificata l'idoneità per la verniciatura.

  • Preparazione del legno e derivati: carteggiare i bordi, eliminare le fuoriuscite di sostanze interne del legno come la resina e carteggiare con carta vetrata gradualmente fino a grana 150-180.
  • Preparazione di ferro e acciaio: eliminare la ruggine e tutti i residui. Rimuovere a fondo lo sporco grasso od oleoso con uno sgrassante.
  • Preparazione di zinco, alluminio e altri metalli non ferrosi: carteggiare con un panno abrasivo a grana media.
  • Preparazione di PVC duro e materiali sintetici rivestibili: carteggiare con un panno abrasivo a grana media.
  • Preparazione di vecchi strati di vernice: carteggiare con carta abrasiva a grana 120 e pulire. Rimuovere vecchi strati di vernice non stabili.

Applicazione

  1. Il prodotto è pronto all'uso per applicazioni a pennello, a rullo e aerografo, ma può comunque essere diluito con acqua. Ha una una resa indicativa di 10 metri quadrati per litro e per mano.
  2. Mescolare bene il prodotto prima dell’uso.
  3. Non applicare in caso di temperature inferiori a +10°C. Evitare il contatto diretto con il sole durante l’applicazione. Non applicare il prodotto mentre piove o poco prima del gelo e con umidità elevata.
  4. Applicare una prima mano di smalto all'acqua ADLER VariColor con funzione di fondo ed attendere 6 ore.
  5. Effettuare una carteggiatura intermedia con carta abrasiva a grana 240.
  6. Applicare la seconda mano di smalto all'acqua ADLER VariColor con funzione di finitura.

La forma, la natura e l’umidità del supporto influiscono sul consumo/sulla resa. Solo eseguendo prima un’applicazione di prova è possibile determinare i valori di consumo esatti.
I tempi menzionati rappresentano valori indicativi. L'essiccazione dipende da fondo, spessore della vernice, temperatura, circolazione dell'aria e umidità relativa. Temperature basse e/o un'elevata umidità possono allungare i tempi di essiccazione. Legni ricchi di sostanze interne (ad es. Rovere o Iroko) possono richiedere tempi più lunghi di essiccazione.

Manutenzione e rinnovo
La durata dipende da molti fattori. In particolare da: esposizione alle intemperie, protezione costruttiva, sollecitazione meccanica e scelta della tinta. Per una lunga durata sono necessari tempestivi lavori di manutenzione. Pertanto è consigliata una manutenzione una volta l’anno. A tale scopo si consiglia di rimuovere polvere e sporcizia dalle superfici ancora intatte e applicare 1 mano di smalto all'acqua ADLER VariColor.
In caso di vecchi strati di vernice decoesi, consigliamo di rimuoverli e carteggiare con grana 120 prima di passare lo smalto all'acqua ADLER VariColor rispettando il ciclo di verniciatura sopra descritto.

Smalto all'acqua ADLER VariColor

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006