Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line sangue di drago per colorare vernici all'alcool

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Sangue di drago

Sangue di drago

DESCRIZIONE DEL SANGUE DI DRAGO

Il sangue di drago è una resina naturale ricavata da alcune specie di alberi tropicali (es. Dracaena draco) presenti in diverse parti del mondo (es. Indie, America e Canarie) ed è caratterizzata da una intensa colorazione rosso bruno trasparente, da una buona stabilità alla luce e da facile solubilità in alcool etilico.
Queste caratteristiche rendono il sangue di drago una resina da sempre utilizzata in liuteria e nel restauro ligneo come colorante per vernici di finitura a base di resine naturali ed alcool (es. gommalacca, gommalacca decerata, sandracca, gomma copale, gomma benzoe, gomma elemi). Infatti, le vernici additivate con sangue di drago donano alle superfici lignee trattate (es. violini, mobili d'epoca, ecc.) una calda e piacevole sfumatura rossa che risalta le venature del legno senza coprirle.
Il sangue di drago è inoltre un ingrediente fondamentale per la preparazione della mecca fiorentina e di lacche e colori in genere.

Sangue di drago

zoom

Confezione da 100 gr. € 29,50

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL SANGUE DI DRAGO

Verniciatura con sangue di dragoPer utilizzare al meglio il sangue di drago consigliamo di sciogliere la resina in alcool etilico incolore (vedi soluzione alcolica incolore) nella proporzione di 50/100 gr. di resina per 1 lt di alcool. La proporzione riferita deve essere considerata comunque puramente indicativa, infatti è possibile aumentare o diminuire la quantità di sangue di drago, a parità di alcool, in funzione dell'intensità del colore che si vuole ottenere.
Una volta preparata la soluzione concentrata di sangue di drago, questa potrà essere aggiunta a qualsiasi vernice all'alcool (es. gommalacca o gommalacca decerata) per ottenere la tonalità desiderata. Ricordiamo comunque che le vernici colorate con sangue di drago scaldano con delle gradevoli velature rosse il colore del legno, esaltandone al contempo le venature senza però alcun effetto coprente.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006