Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Critter Clay pasta modellabile autoindurente

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Critter Clay pasta modellabile autoindurente

Critter Clay pasta modellabile autoindurente

DESCRIZIONE DELLA CRITTER CLAY PASTA MODELLABILE AUTOINDURENTE

Critter Clay è una pasta modellabile auto-indurente (asciuga all'aria senza cottura) di grado professionale (con caratteristiche superiori rispetto all'argilla auto-indurente), dalla consistenza morbida e caratterizzata da una elevata plasticità (simile alla plastilina) che ne permette una facile modellazione sia manuale che con utensili da modellazione (mirette, spatole per modellare, coltelli per modellare, specilli, siringa da estrusione, ecc.).
Critter Clay è una pasta modellabile mono-componente a base d'acqua senza zolfo composta da ingredienti sintetici 100% atossici (può essere lavorata a mani nude) accuratamente selezionati per garantire grande capacità di presa e mantenimento del dettaglio, consistenza fine, nessuna screpolatura e basso tasso di restringimento (<0.5%).
Come le argille bi-componenti epossidiche della Aves Studio (Apoxie Sculpt, Apoxie Super White e Apoxie Clay) anche la pasta modellabile Critter Clay garantisce un lungo tempo di lavorazione (30-60 minuti ca. che può essere allungato inumidendo con acqua o coprendo il lavoro con un panno bagnato) e un indurimento lento naturale per esposizione all'aria senza cottura in circa 24 ore (il tempo di indurimento è in funzione degli spessori modellati) fino a crea manufatti solidi e durevoli con una finitura dura e liscia.
I modelli realizzati con la pasta Critter Clay possono essere rifiniti con utensili in acciaio, raschietti, coltelli, carta abrasiva, scalpelli ed elettro-utensili. Possono essere inoltre facilmente decorati con qualsiasi vernice o colore (es. colori acrilici, colori ad olio, colori a tempera, colori metallici, ecc.), con metalli in foglia, e riprodotti in più copie utilizzando le gomme siliconiche.
La pasta modellabile Critter Clay è disponibile in 2 colori (natural e white) ma può essere facilmente colorata prima della modellazione, impastandola con qualche goccia di colorante universale (in questo caso è consigliabile indossare dei guanti in lattice per non sporcarsi le mani).
Grazie a tutte queste caratteristiche la pasta modellabile Critter Clay viene utilizzata con successo sia a livello amatoriale che professionale per la riproduzione di parti mancanti nel restauro di opere d'arte, nella tassidermia, nella scultura, nella prototipazione ceramica, nell'artigianato, ecc. Essendo un prodotto completamente atossico può essere inoltre manipolato in tutta sicurezza anche dai bambini (età superiore ai 5 anni) per lo sviluppo delle capacità creative.
Colori disponibili: native - white

Apoxie Clay colore native Apoxie Clay colore white
Colore NATIVE

Critter Clay pasta modellabile autoindurente

Conf. da 1 lb. (454 g) € 10,50   
Conf. da 5 lb. (2,27 kg) € 39,50

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELLA CRITTER CLAY PASTA MODELLABILE AUTOINDURENTE

Per lavorare la pasta modellabile Critter Clay è sufficiente prendere dalla confezione sigillata la quantità di prodotto desiderato. E' importante richiudere accuratamente la confezione per non far seccare il prodotto rimasto (se il prodotto aperto dovesse leggermente seccare, si consiglia di inumidire con acqua e lasciare riposare in una busta sigillata per 24 ore). E' consigliabile inoltre utilizzare il prodotto entro i successivi 14 giorni dopo l'apertura. Per allungare la durata del prodotto una volta aperto è possibile congelarlo.
Se si desidera cambiare il colore alla pasta modellabile Critter Clay sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di colorante universale prima della modellazione (in questo caso consigliamo di indossare dei guanti in lattice per non sporcarsi le mani).
Una volta esposta all'aria la pasta modellabile Critter garantisce un tempo di lavorazione di 30-60 minuti (che può essere allungato inumidendo con acqua o coprendo il lavoro con un panno bagnato) entro il quale sarà possibile modellarla con le mani nude o con l'aiuto di un qualsiasi utensile da scultura (mirette, spatole per modellare, coltelli per modellare, specilli, siringa da estrusione, ecc.).
Durante la modellazione della Critter Clay è possibile lisciarla o renderla appiccicosa, ad esempio per far aderire nuova pasta su altra già modellata, bagnandola semplicemente con acqua. Residui ed eccessi di lavorazione della pasta modellabile Critter Clay si rimuovono facilmente con acqua.
La pasta modellabile Critter Clay asciuga al tatto in circa 24 ore, mentre per l'asciugatura completa necessita da 1-6 giorni a seconda delle dimensioni e dello spessore del progetto. Durante la fase di asciugatura completa sarà possibile lucidare meccanicamente il manufatto in pasta modellabile Critter Clay esercitando una levigatura a pressione con un utensile duro e liscio come una pietra d'agata.
Si consiglia di lasciare asciugare il modellato in Critter Clay lentamente e in modo uniforme a temperatura ambiente, lontano dal calore fino a quando non è indurito.
Dopo il completo indurimento del modello in Critter Clay sarà ancora possibile rifinire con carta abrasiva, utensili (utensili in acciaio, raschietti, coltelli, ecc.) ed elettro-utensili. Oggetti prodotti con la pasta modellabile Critter Clay possono essere inoltre facilmente decorati con qualsiasi vernice o colore (es. colori acrilici, colori ad olio, colori a tempera, colori metallici, ecc.), con metalli in foglia, e riprodotti in più copie utilizzando le gomme siliconiche.

Scultura in pasta modellabile Critter Clay

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006