Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line paglia di fiume (erba palustre) per impagliare sedie

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Paglia di fiume (erba palustre)

Paglia di fiume (erba palustre)

DESCRIZIONE DELLA PAGLIA DI FIUME (erba palustre)

La paglia di fiume, conosciuta anche come erba palustre, è un filato naturale prodotto in Italia esclusivamente con erba che cresce spontanea lungo i corsi dei fiumi.
La paglia di fiume viene raccolta manualmente e lasciata poi ad essiccare in maniera naturale. I fili d'erba così ottenuti, vengono bagnati e ritorti manualmente fino ad ottenere un filato di prima qualità dal profilo tondo e con un diametro variabile (da 3/4 a 7/8 mm.).
Il filato di paglia di fiume è ideale per eseguire impagliature manuali di sedie, garantendo un'elevata durata della seduta anche in condizioni di utilizzo molto intense (es. ristoranti, bar, ecc.).
Diametri disponibili: mm. 3/4 - 4/5 - 5/6 - 6/7 - 7/8
Importante: il peso delle bobine è misurato in fase di produzione, ma subisce una naturale perdita (5% ca.) nel tempo.

Paglia di fiume (erba palustre)
zoom

Paglia di fiume (erba palustre)

zoom

Bobina da 5 kg. € 49,50

Istruzioni per l'uso

IMPAGLIATURA CON PAGLIA FIUME (erba palustre)

Impagliatura con erba palustreEsistono diversi metodi di intreccio per eseguire l’impagliatura di una sedia, ognuno dei quali permette di ottenere diversi effetti decorativi della seduta, ma in ogni caso è possibile stimare un consumo medio di circa 800/900 gr. di paglia di fiume per la realizzazione di un'intera seduta (es. 45x45 cm).
Di seguito riportiamo un breve elenco delle tecniche più utilizzate:

L'impagliatura a spicchi, è uno dei metodi di intreccio più classici e viene eseguita con cordoncino cinese, cordoncino in carta e paglia di fiume.

L'impagliatura a scacchi, è una tecnica di intreccio con la quale realizzare sedute più robuste e resistenti, ma risulta più complesso rispetto al primo. Si esegue generalmente con cordoncino (di carta e naturale).

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006