Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Olio di Noce Schmincke per pittura ad olio

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Olio di Noce Schmincke

Olio di Noce Schmincke

DESCRIZIONE DELL'OLIO DI NOCE SCHMINCKE

L'Olio di Noce Schmincke (012) è un medium per colori ad olio di origine 100% vegetale ottenuto dalla spremitura dei gherigli racchiusi nell'omonimo frutto e successivamente sottoposto a purificazione e chiarificazione per ottenere un olio dal colore chiaro e limpido.
L'Olio di Noce Schmincke è privo di essiccanti e per le sue caratteristiche chimico-fisiche, rientra (insieme all'Olio di Lino Chiarificato Schmincke e all'Olio di Cartamo Purificato Schmincke e all'Olio di Papavero Chiarificato Schmincke) nella categoria degli olii siccativi, se esposto all'aria tende infatti a formare un film.
L'Olio di Noce Schmincke è caratterizzato inoltre da tempi di essiccazione medi (più lento dell'olio di lino ma più rapido dell'olio di cartamo) e da un'buona stabilità alla luce che ne limita l'ingiallimento e la perdita di trasparenza nel tempo.
Grazie a queste caratteristiche l'Olio di Noce Schmincke è particolarmente indicato come legante (vedi anche Legante per Olio Schmincke pronto all'uso) di pigmenti in polvere per la produzione di colori ad olio, anche delle tonalità bianche e chiare in genere dato che è minimamente ingiallente.
L'Olio di Noce Schmincke viene utilizzato nella pittura ad olio anche come diluente. Aggiunto infatti ad un colore ad olio in fase di lavorazione sulla tavolozza, oltre a rallentarne l'essiccazione, lo fluidifica rendendolo più morbido, elastico e di più facile stesura.

Olio di Noce Schmincke

zoom

Flacone da 60 ml € 7,45

NON DISPONIBILE

Istruzioni per l'uso

ISTRUZIONI PER L'USO DELL'OLIO DI NOCE SCHMINCKE

  1. L'Olio di Noce Schmincke è pronto all'uso, ma può essere diluito con essenza di trementina o limonene.
  2. Impastare 1 parte di Olio di Noce Schmincke per 1 parte di pigmento (in peso) con una spatola per pittura o meglio con un macinello piano per pigmenti (a seconda del pigmento utilizzato può essere aggiunto più legante o più pigmento per raggiungere la consistenza desiderata).
  3. Pulire utensili e pennelli con acquaragia, white spirit o solvente vegetale.
  4. Chiudere il flacone dell'Olio di Noce Schmincke dopo l'uso e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.
  5. Si consiglia di effettuare sempre dei pre-test.

Olio di Noce Schmincke

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006