Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line lente d'ingrandimento con LED a luce di Wood

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Lente d'ingrandimento con LED UV

Lente d'ingrandimento con LED UV

DESCRIZIONE DELLA LENTE D'INGRANDIMENTO CON LED UV
Speciale lente d'ingrandimento costituita da 3 lenti separate di diverso diametro (mm.Ø 65/20/10) e dotate di diversa potenza d'ingrandimento (2.5x/25x/55x).
Il prodotto presenta inoltre 4 LED a luce bianca per illuminare lo spazio di ingrandimento delle 3 lenti (2 LED dedicati alla lente maggiore e 1 LED per ognuna delle 2 lenti minori) ideali per utilizzare il prodotto anche in caso di scarsa illuminazione.
Caratteristica fondamentale della lente è inoltre la presenza di un LED a luce UV (ultravioletta, luce di Wood), specifica per l'illuminazione di materiali su cui una radiazione ultravioletta induce effetti di fluorescenza e fosforescenza utili per condurre analisi altrimenti impossibili a occhio nudo (analisi della fluorescenza all'ultravioletto).
Infatti i raggi ultravioletti eccitando alcune molecole interne al materiale da esaminare, creano una fluorescenza (proprietà di assorbire radiazioni nell'ultravioletto ed emetterle nel visibile) che permette di effettuare alcune immediate valutazioni.
L'attivazione dei LED avviene tramite un singolo pulsante che ne permette l'accenzione alternata (come in figura). Quindi, quando il LED UV è attivato gli altri LED a luce bianca rimangono spenti, altrimenti lo renderebbero inutilizzabile.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA LENTE D'INGRANDIMENTO CON LED UV

  • Dimensioni: mm. 195x85x25
  • Materiale: ABS rivestito in gomma
  • Diametro lenti Ø: mm. 65/20/10
  • Potenza d'ingrandimento: 2.5x/25x/55x
  • Illuminazione: 4 LED a luce bianca + 1 LED a luce UV
  • Alimentazione dei LED: 4 batterie AG10 (a bottone) incluse nella confezione
  • Lunghezza d'onda del LED UV-A: 360-380 nm

Lente d'ingrandimento con LED UV

zoom

Lente d'ingrandimento con LED UV

zoom

Lente d'ingrandimento con LED UV

zoom

Lente d'ingrandimento con LED UV

zoom

Lente d'ingrandimento con LED UV € 12,00

Istruzioni per l'uso

POSSIBILI IMPIEGHI DELLA LUCE ULTRAVIOLETTA (LUCE DI WOOD)
È possibile sfruttare gli effetti della luce UV nel restauro, per effettuare delle indagini che hanno per oggetto le superfici pittoriche ed i materiali antichi in genere. Infatti, la luce di Wood ha la proprietà di evidenziare vernici, stucchi e colle usate per il restauro, materiali questi difficilmente riconoscibili ad occhio nudo, ma che, una volta irradiata con raggi ultravioletti, si differenziano in maniera evidente, in quanto emanano una fluorescenza diversa dai materiali originali.
Ad esempio, tramite l'analisi della fluorescenza con luce di Wood è possibile evidenziare i nuovi incollaggi presenti in un mobile d'epoca restaurato, gli interventi di stuccatura su icone e film pittorici, le ricostruzioni di porcellane, i materiali sintetici utilizzati a imitazione di resine fossili (es. ambra), cristalli ed avori, ma anche l'impiego di carte moderne per l'imitazione di stampe antiche.
Nel restauro è comunque maggiormente conosciuto l'impiego della luce di Wood per l'analisi dei dipinti antichi e dei film pittorici in genere, con la quale è possibile arrivare a conclusioni sui materiali utilizzati e sullo stato di conservazione generale dell'opera.
I raggi UV permettono infatti di riconoscere alcuni materiali che danno una tipica fluorescenza, come quella del pigmento bianco di zinco che tende al giallo, oppure evidenziando restauri e ritocchi recenti che spesso appaiono come macchioline più scure e permettono quindi di valutare l'entità del restauro subìto dal dipinto.

Possibili altre applicazioni delle proprietà dei raggi ultravioletti, si hanno nella lotta alla falsificazione delle banconote e dei documenti d'identità o per evidenziare speciali inchiostri fluorescenti non rilevabili con la normale illuminazione.
In filatelia viene impiegata la luce di Wood per verificare il tipo di carta utilizzata per realizzare i francobolli appunto e distinguerne le diverse emissioni a seconda della fluorescenza.
In medicina e più in particolare in dermatologia, i raggi UV sono utilizzati per evidenziare alcune infezioni e malattie a carico della pelle (es. funghi). In medicina legale invece luce di Wood è sfruttata per l'individuazione di macchie da liquidi organici non visibili a occhio nudo.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006