Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line glicerina

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Glicerina

Glicerina

La glicerina è in liquido viscoso incolore, inodore e dal sapore dolciastro. Si scioglie bene sia in acqua che in alcool, mentre è insolubile negli eteri e in molti altri composti organici.

Impieghi della glicerina nel restauro
La glicerina è un utile solvente, perché scioglie la maggior parte delle sostanze solubili in acqua e anche ossidi metallici. La glicerina può essere usata anche come lubrificante e come ammorbidente per tessuti e cuoio.
La glicerina è usata per rendere più lento il prosciugo dei colori sulla tavolozza. E’ utile, ma va usata in piccole quantità perché altrimenti scurisce i colori. Soltanto la tempera alla chiara d’uovo non è alterata dalla glicerina. Si può aggiungere un poco di glicerina alle imprimiture per renderle più flessibili.
La glicerina miscelata con acqua (con la quale si combina perfettamente), può essere utilizzata per ammorbidire le tele rese rigide dall'inopportuna applicazione di colle.
La glicerina miscelata con alcool (in rapporto di 1:1), può essere fatta penetrare nel film pittorico per rendere più flessibili gli strati di colore irrigiditi dal tempo.

Impieghi della glicerina nel trucco prostetico
Nel settore degli effetti speciali e del trucco prostetico (special make-up effects) la glicerina viene impiegata come ingrediente fondamentale, insieme alla gelatina in polvere 300 Bloom e al sorbitolo in soluzione al 70%, nella ricetta per la preparazione della gelatina pronta, utile al truccatore per simulare la consistenza e l’elasticità tipici di tessuti e pelle umana.

Glicerina

SCHEDA TECNICA

Flacone da 1 lt. € 7,00
Flacone da 5 lt. € 28,00

Istruzioni per l'uso

Applicazione della glicerina
La glicerina può essere applicata pura o previa miscelazione con acqua o alcool.
Per comporre la miscela con alcool, mettere una parte di glicerina in una boccetta, aggiungendo un pò alla volta altrettanto di alcool, scuotendo molto e aspettando alcune ore tra un versamento e l'altro. Continuando lo scuotimento per più volte al giorno, alla fine i due composti si combineranno.

Stabilità
La glicerina è un prodotto stabile alle normali condizioni, ma essendo altamente igroscopica (assorbe l'umidità) si consiglia di conservarla in contenitori ben chiusi.

Precauzioni
Può disidratare la pelle per contatto prolungato con il prodotto puro, scivolosa sui pavimenti. Per ingestione lassativo. Irritante per gli occhi.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006