Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line emulsione grassa per la pulitura di superfici sensibili all'acqua

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Emulsione grassa

EMULSIONE GRASSA

DESCRIZIONE DELL'EMULSIONE GRASSA

L'emulsione grassa è un prodotto ottenuto emulsionando piccole quantità di acqua demineralizzata in essenza di petrolio grazie all'aggiunta di tensioattivi non ionici (brij 35 e tween 20). Sono infatti proprio i tensioattivi, che grazie alla loro capacità di promuovere l'interazione tra acqua e liquidi che non sono idrosolubili come gli idrocarburi (essenza di petrolio, ligroina, white spirit, essenza di trementina, limonene, acquaragia, benzilux, dielina, ecc.), a rendere possibile l'emulsione.
L'emulsione grassa è proposta in un kit di 3 versioni che si distinguono dal valore del pH.
Avremo quindi un'emulsione grassa neutra, una acida (ottenuta aggiungendo acido acetico) ed una basica (ottenuta aggiungendo trietanolammina).
Tutte e tre le versioni di emulsione grassa sono utili per effettuare efficaci interventi per la rimozione di materiali idrosolubili e materiali non idrosolubili (oleosi e grassi) su superfici sensibili all'acqua (es. dorature a guazzo).
Avere a disposizione un'emulsione grassa con diversi valori di pH, rende però più selettivo l'intervento di pulitura. Infatti l'emulsione basica è più efficace per rimuovere materiali acidi oleosi e grassi (la maggior parte dei materiali organici, ossidandosi durante l’invecchiamento, diventano acidi), mentre l'emulsione acida è più adatta a rimuovere materiali basici proteici come le colle animali (colla di pesce, colla di coniglio, colla forte) e preparazioni a base di gesso di Bologna (es. ammannitura).
Se però non si possiedono precise indicazioni sulla natura dei materiali da rimuovere, è consigliabile partire sempre utilizzando l'emulsione grassa neutra, passando poi a quelle con pH basico o acido se necessario.

Emulsione grassa

SCHEDA TECNICA

kit da 150 ml (50ml x 3 flaconi) € 12,50
kit da 600 ml (200ml x 3 flaconi) € 37,50

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELL'EMULSIONE GRASSA

L'emulsione grassa è un prodotto pronto all’uso da applicare con tampone di cotone o con pennello morbido direttamente sulla superficie da sottoporre all'intervento di pulitura.
L'intervento comincerà sempre utilizzando l'emulsione grassa con pH neutro, passando poi a quelle con pH basico o acido solo se necessario.
Al termine dell'intervento di pulitura si potranno eliminare i residui di emulsione grassa con lavaggi di ligroina, in modo tale da non interagire ulteriormente con il supporto trattato.

Pulitura com emulsione grassa

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006