Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Emulsione Cerosa per la pulitura di policrome

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Emulsione cerosa

Emulsione Cerosa

DESCRIZIONE DELL'EMULSIONE CEROSA

L'Emulsione Cerosa è un prodotto ottenuto dalla dispersione in acqua di cera d’api sbiancata  che grazie all'utilizzo di un tensioattivo anionico (Stearato d'Ammonio preparato a partire da Acido Stearico e Ammoniaca) che agisce da emulsionante (essendo la cera insolubile in acqua per emulsionarla è necessario utilizzare un tensioattivo), acquisisce una consistenza cremosa a pH neutro.
Conosciuta anche come Emulsione Stearica o "Pappina Fiorentina”, l'Emulsione Cerosa non possiede di per sé capacità pulenti e quindi non può essere utilizza da sola coma agente di pulitura.
L'Emulsione Cerosa viene infatti impiegata, come anche l'Emulsione Grassa, negli interventi di pulitura controllata su superfici policrome sensibili (es. dorature a guazzo) come supportante nel quale disperdere piccole percentuali di solventi organici (acetone puro, essenza di trementina, alcool etilico, essenza di petrolio, ligroina, white spirit, benzina rettificata, dielina, ecc.) o di sostanze alcaline, in modo da localizzare e circoscrivere l'azione pulente, limitandone al contempo la diffusione all'interno del film pittorico e del supporto oggetto dell'intervento di pulitura.
Grazie a queste caratteristiche l'Emulsione Cerosa riduce anche i rischi per l’operatore, rallentando di fatto l’evaporazione dei solventi più volatili e riducendo al contempo il rischio di schizzi durante l'utilizzo dei solventi a lenta evaporazione. Non ultimo, l'Emulsione Cerosa trattiene disperdendo al suo interno le sostanze rimosse durante l'intervento di pulitura.
Possedendo un pH neutro, l'Emulsione Cerosa può essere ad esempio resa basica con l'aggiunta di Ammonio Idrossido o di altre sostanze alcaline (es. ammonio bicarbonato, trietanolammina, ecc.), per ottenere un composto pulente selettivo adatto alla rimozione di sostanze acide, materiali oleosi e grassi (la maggior parte dei materiali organici, ossidandosi durante l’invecchiamento, diventano acidi). L'Emulsione Cerosa non può però essere resa acida (in quanto il tensioattivo che agisce da emulsionante, lo Ammonio Stearato, è Anionico).

Emulsione Cerosa

SCHEDA TECNICA

Flacone da 300 ml. € 8,00

NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELL'EMULSIONE CEROSA

L'Emulsione Cerosa viene utilizzata come supportante per sostanze alcaline e solventi. Anche se non è in grado di addensare direttamente le soluzioni aggiunte, l'Emulsione Cerosa possiede un elevato grado di compatibilità con solventi di diversa polarità. In genere è possibile aggiungere soluzioni basiche o solventi anche oltre il 20%, ma bisogna comunque considerare che l'Emulsione Cerosa presenta diversi gradi di tolleranze a seconda dei diversi solventi utilizzati (es. acetone puro è tollerato fino al 20%).
Una volta aggiunta la sostanza alcalina o il solvente desiderato nelle concentrazioni testate, l'Emulsione Cerosa sarà pronta per essere applicata direttamente a contatto del film pittorico o della decorazione oggetto di pulitura.
Al termine dell'applicazione l'Emulsione Cerosa viene rimossa a secco con un tampone di cotone e successivamente si rimuoveranno i residui con un solvente apolare come il white spirit. La particolarità della rimozione dei residui solo con solvente apolare rende questo supportante particolarmente idoneo alla pulitura di superfici molto sensibili all’acqua come sono le dorature a guazzo.

Pulitura del film pittorico con Emulsione Cerosa

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006