Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line cordoncino cinese per impagliare sedie

  HOME PRODOTTI LABORATORIO DOVE CONTATTI MAPPA  

Cordoncino cinese

Cordoncino cinese

DESCRIZIONE DEL CORDONCINO CINESE

Il cordoncino cinese è un prodotto naturale di elevata qualità (extra 2A) che, a differenza del cordoncino in carta, è composto da due fili (due capi) ottenuti dalla lavorazione di lunghe fibre vegetali ritorte.
Il cordoncino cinese è a profilo tondo, disponibile in diversi diametri (3/4 - 4/5 - 5/6) ed è un filato ideale per eseguire impagliature manuali per la realizzazione di sedute con il classico metodo dell'impagliatura a spicchi (caratteristico motivo a triangoli) o con il metodo dell'impagliatura a scacchi (caratteristico motivo quadrettato).
In ogni caso le sedute realizzate con il cordonicino cinese garantiscono un’elevata durata nel tempo anche in condizioni di utilizzo molto intense (es. ristoranti, bar, ecc.).
Diametri disponibili: 3/4 - 4/5 - 5/6
Importante: il peso delle matasse è misurato in fase di produzione, ma subisce una naturale perdita (5% ca.) nel tempo.

Cordoncino cinese
zoom

Cordoncino cinese

zoom

Matassa da 1,8 kg. € 15,00

Istruzioni per l'uso

IMPAGLIATURA CON CORDONCINO CINESE

Impagliatura con erba palustreEsistono diversi metodi di intreccio per eseguire l’impagliatura di una sedia con il cordoncino cinese, ognuno dei quali permette di ottenere diversi effetti decorativi della seduta. In ogni caso è possibile stimare un consumo medio di circa 800/900 gr. di cordoncino cinese per la impagliatura di un'intera seduta (es. 40x40 cm).
Di seguito riportiamo un breve elenco delle tecniche più utilizzate:

L'impagliatura a spicchi con cordoncino cinese, è uno dei metodi di intreccio più classici e consente di realizzare un caratteristico motivo a triangoli che rende la seduta confortevole e resistente nel tempo.
L'impagliatura con cordoncino cinese a spicchi viene eseguita a mano ed è caratterizzata da un livello di difficoltà basso e da uno stile rustico.

L'impagliatura con cordoncino cinese a scacchi, è invece una tecnica di intreccio con la quale si realizza il caratteristico motivo quadrettato. Le sedute impagliate con il cordoncino cinese nella tecnica a "scacchi" presentano una maggiore robustezza e resistenza rispetto alla tecnica a "spicchi", ma sono anche più complesse da intrecciare.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel. 06.39.031.152 - Fax 178.220.7800 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006