Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione
   

Vendita on line Colla Poliuretanica per legno SOUDAL Pro 40P per legno

RESTAURO DORATURA E ICONOGRAFIA CALCHI E STAMPI IMPAGLIATURA MOSAICO DISINFESTAZIONE
SFX SCULTURA LAVORAZIONE DEL LEGNO TRATTAMENTO DEI METALLI PITTURA TRATTAMENTO DEL LEGNO

Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P

Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P

CARATTERISTICHE DELLA COLLA POLIURETANICA SOUDAL PRO 40P

La Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P è un adesivo mono-componente poliuretanico dotato di un'ottima resistenza all’acqua, specifico per l'incollaggio professionale del legno anche posto direttamente alle intemperie.
La Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P è un adesivo a media rapidità (vedi Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 45P per tempi di presa e asciugatura rapidi), di qualità professionale, pronto all'uso e di facile applicazione, grazie allo speciale flacone dotato di beccuccio dosatore con tappo.
La Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P è caratterizzata dal massimo grado di resistenza all'acqua D4 (DIN EN 204) che la rende utilizzabile, oltre che per le classiche applicazioni da falegnameria per interni, anche per effettuare incollaggi estremi con elevata e prolungata esposizione ad acqua (corrente e stagnante) e ad alti tassi di umidità.
La Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P forma, a differenza delle classiche colle viniliche (vedi Colla Vinilica SOUDAL Pro 10D, Colla Vinilica Rapida SOUDAL Pro 20D e Colla Vinilica per Esterno SOUDAL Pro 30D), una leggera schiuma capace di penetrare e riempire eventuali cavità presenti nel giunto e utile quando i profili di incollaggio non sono perfettamente combacianti, eventualità che si presenta spesso in caso di incollaggio di materiali di diversa natura (es. legno con pietra, legno con metallo, ecc.)
Dopo la polimerizzazione che avviene per assorbimento all'umidità naturalmente presente nell'aria o nel supporto trattato (per questo motivo è utilizzabile anche su legno umido), la Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P raggiunge un'elevata durezza e rigidità (superiori ad una colla vinilica) accompagnate da un elevatissimo potere collante.
Grazie a queste caratteristiche la Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P è adatta all'incollaggio di tutti i tipi di legno (es. duri, teneri, esotici, ecc.) ed in particolar modo per la produzione di manufatti in legno per esterni anche nel settore nautico (es. porte, finestre, ecc.), per interni in condizioni climatiche critiche (es. piscine, cabine doccia, saune, ecc.) e per tutte le applicazioni in cui è richiesta la resistenza all’acqua D4.
La Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P è ideale anche per l'incollaggio di tutti gli elementi in legno, dei suoi derivati e in combinazione con molti materiali da costruzione come gesso, pietra (naturale), calcestruzzo, metallo, schiuma rigida, fibrocemento, fibrogesso; pannelli in polistirene (EPS, XPS), poliuretano (PIR,PUR), fibra minerale (lana di roccia o vetro), pannelli stratificati o accoppiati e metalli.

CONFRONTO TRA LE COLLE POLIURETANICHE SOUDAL

Caratteristiche Pro 40P Pro 45P
Base chimica

Poliuretanica

Poliuretanica

Colore fresco

ambrato

ambrato

Colore polimerizzato

ambrato

ambrato

Resistenza all’acqua
(EN 204)

D4 D4

Tempo aperto

15 min. ca. 5 min. ca.

Tempo pressatura

3-6 ore 30-60 min.

Colla Poliuretanica SOUDAL Pro 40P

zoom

SCHEDA TECNICA

Flacone da 750 g € 14,60

Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DELLA COLLA POLIURETANICA SOUDAL PRO 40P

Preparazione delle superfici
Tipo: tutte le tipologie di superfici porose e non porose e altri materiali usati in edilizia. Limitazioni d’uso: non adatto per PE e PP e per l’incollaggio di due materiali non porosi. Stato della superficie: pulita, priva di polvere, grasso e ruggine. Per migliorare l’aderenza, irruvidire la superficie con carta abrasiva grana 80, il metallo deve essere sabbiato fino al livello St3 (ISO 8501-1). Preparazione: l’adesivo polimerizza in presenza dell’ umidità dell’aria. Una leggera umidificazione del supporto può accelerare l’indurimento e aumentare l’effetto di riempimento.

Applicazione dell’adesivo
Metodo: Applicare l’adesivo mediante un pennello o una spatola dentata tipo B2 su uno dei materiali da incollare. Unire le parti entro 15 minuti e immorsettare almeno per 3 ore. E’ necessario premere i materiali durante la polimerizzazione per raggiungere la più alta forza finale possibile. Temperatura di applicazione: +5°C a +35°C
Pulire: con un pulitore per schiuma prima dell’indurimento, dopo solo meccanicamente. Tracce di prodotto indurito possono essere eventualmente tolte con Pur Remover.

CONFRONTO TRA LE COLLE SOUDAL

Caratteristiche Pro 10D Pro 20D Pro 30D Pro 40P Pro 45P
Base chimica

PVAc

PVAc

PVAc

Poliuretanica

Poliuretanica

Colore fresco

bianco

bianco

bianco

ambrato

ambrato

Colore polimerizzato

Semi-trasparente

Semi-trasparente

Trasparente

ambrato

ambrato

Resistenza all’acqua
(EN 204)

D2 D2 D3 D4 D4

Tempo aperto

15 min. ca. 5 min. ca. 8 min. ca. 15 min. ca. 5 min. ca.

Tempo pressatura

2-4 ore 15 min. 30 min. 3-6 ore 30-60 min.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2010 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006